Mini Imu: si paga in 2.436 comuni

Giovedì, 12 dicembre 2013 - 10:21:00

La stangatina coinvolge 2.436 comuni. Qui i proprietari di una prima casa si troveranno a dover pagare da 60 a 103 euro di mini-Imu, ovvero quel 40% di differenza tra l’aliquota base del 4 per mille e gli aumenti introdotti dai sindaci.

Il termine inposto ai comuni per ritoccare l’imposta è infatti scaduto il 9 dicembre e sembra che solamente Potenza ha deciso di alzare dal 5 al limite massimo del 6 per mille l’aliquota, mentre molti piccoli centri, l'avrebbero ribassata temendo le proteste dei cittadini. 

I capoluoghi coninvolti sono ben 12: Ancona, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia e Potenza.

In questi comuni, secondo i calcoli della Cgia di Mestre, l'imposta sfiora in media i 60 euro per un appartamento di tipo economico (classe A3) fino ai 103 euro per uno A2 di tipo civile.

I più tartassati saranno i milanesi, che sborseranno in media 87 euro per una abitazione di tipo economico e ben 200 per una di tipo civile. A Genova la stangatina sarà di 83 euro per una A3 e di 158 euro per una A2. A Napoli si va invece da 79 euro a 152. 

Ai proprietari di prima casa interessati, che sono un terzo del totale,  non rimane che confidare nell’emendamento alla legge di Stabilità che prevede la detrazione dell'imposta dalla Tasi (la tassa sui servizi indivisibili che dal 2014 sostituirà l’Imu). La copertura, che vale 150 milioni, arriverà da un aumento della stessa Tasi dalla terza casa in su. Il tutto, però, deve essere deciso entro il 16 gennaio, termine per il pagamento della mini-Imu. E anche per saldare le seconde o terze pertinenze (box, cantine).



TI POTREBBE INTERESSARE:





0 mi piace, 0 non mi piace
ONLINE h 15-17 Sara Calogiuri e Salvio Cianciabella con News & Dance
In Vetrina




L'opinione di Mediolanum

Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Agos Ducato

Prestiti personali fino a 30.000€ , calcola la rata
VAI AL FORM

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA