A- A+
Economia
Mini Imu: si paga in 2.436 comuni

La stangatina coinvolge 2.436 comuni. Qui i proprietari di una prima casa si troveranno a dover pagare da 60 a 103 euro di mini-Imu, ovvero quel 40% di differenza tra l’aliquota base del 4 per mille e gli aumenti introdotti dai sindaci.

Il termine inposto ai comuni per ritoccare l’imposta è infatti scaduto il 9 dicembre e sembra che solamente Potenza ha deciso di alzare dal 5 al limite massimo del 6 per mille l’aliquota, mentre molti piccoli centri, l'avrebbero ribassata temendo le proteste dei cittadini. 

I capoluoghi coninvolti sono ben 12: Ancona, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia e Potenza.

In questi comuni, secondo i calcoli della Cgia di Mestre, l'imposta sfiora in media i 60 euro per un appartamento di tipo economico (classe A3) fino ai 103 euro per uno A2 di tipo civile.

I più tartassati saranno i milanesi, che sborseranno in media 87 euro per una abitazione di tipo economico e ben 200 per una di tipo civile. A Genova la stangatina sarà di 83 euro per una A3 e di 158 euro per una A2. A Napoli si va invece da 79 euro a 152. 

Ai proprietari di prima casa interessati, che sono un terzo del totale,  non rimane che confidare nell’emendamento alla legge di Stabilità che prevede la detrazione dell'imposta dalla Tasi (la tassa sui servizi indivisibili che dal 2014 sostituirà l’Imu). La copertura, che vale 150 milioni, arriverà da un aumento della stessa Tasi dalla terza casa in su. Il tutto, però, deve essere deciso entro il 16 gennaio, termine per il pagamento della mini-Imu. E anche per saldare le seconde o terze pertinenze (box, cantine).

Tags:
imucasamini imutasseprima casa

in vetrina
Grande Fratello 2018, AIDA NIZAR, IL MISTERO... DELLA PENNA! Gf 2018 news

Grande Fratello 2018, AIDA NIZAR, IL MISTERO... DELLA PENNA! Gf 2018 news

i più visti
in evidenza
Bianca Atzei, malore dopo l'Isola Ecco come sta l'ex naufraga

Spettacoli

Bianca Atzei, malore dopo l'Isola
Ecco come sta l'ex naufraga

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La nuova Porsche 911 GT3 RS sfida l’”Inferno verde”

La nuova Porsche 911 GT3 RS sfida l’”Inferno verde”

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.