A- A+
Economia
Mini-patrimoniale sulle polizze vita

Un'imposta di bollo del 2 per mille sulle comunicazioni relative alle polizze vita rivalutabili a capitale garantito. Lo prevede la Legge di Bilancio in una prima bozza su cui ancora si lavora e gia' anticipata da Il Sole 24 Ore. La norma prevede che le comunicazioni relative a queste polizze si considerino inviate almeno una volta nel corso dell'anno ed e' a valere sui valori maturati da gennaio 2018. Dalla base del prelievo e' esclusa la componente per la copertura del rischio di morte o di invalidita' permanente. La mini-patrimoniale e' dovuta dall'assicurato al momento del riscatto o del rimborso.

La Legge di Bilancio prevede inoltre il rinvio dell'Iri, la flat tax al 24% sul reddito d'impresa per le ditte individuali e per le societa' di persona a contabilita' ordinaria. La bozza in circolazione e' gia' stata anticipata dal Sole 24 Ore che indicava un rinvio di un anno, ancora non definito nella bozza cartacea. La mini-cedolare del 10% sugli affitti a canone concordato diventa strutturale, in quanto nella bozza non e' indicata piu' una scadenza. E-Fattura: scatta dal gennaio 2019 l'obbligo per le operazioni Iva tra privati. Terreni: possibilita' di rivalutare quelli edificabili pagando un'imposta sostitutiva dell'8%. Compensazioni: nuova stretta con il controllo preventivo di quelle a rischio. Oli minerali: nel mirino le frodi Iva con il pagamento dell'imposta prima dell'immissione in consumo.

La bozza ancora incompleta e con diverse ipotesi alternative in valutazione prevede anche una serie di misure a contrasto dell'evasione fiscale, tra cui un'ulteriore semplificazione per i soggetti Iva a cui l'Agenzia delle Entrate mettera' a disposizione: gli elementi informativi necessari per la predisposizione dei prospetti di liquidazione periodica dell'Iva; una bozza di dichiarazione annuale Iva e di dichiarazione dei redditi, con i relativi prospetti riepilogativi dei calcoli effettuati; le bozze dei modelli F24 di versamento recanti gli ammontari delle imposte da versare, compensare o richiedere a rimborso. La proroga di iper e super-ammortamento, anche se ridotto al 130%, per tutto il 2018 e per almeno meta' 2019. Pagamenti Pa: stretta, da confermare, con la riduzione da 10mila euro a 5mila della soglia che consente di controllare prima di pagare se esista un mancato versamento precedente a carico del creditore della Pa.

Tags:
polizze imposta bollo





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.