A- A+
Economia
Minibot, arriva la pietra tombale. Le imprese: inutili e pure dannosi

La pietra tombale sui Minibot? Se non è così, poco ci manca, perché le stesse imprese fornitrici della Pubblica Amministrazione che vantano il mega credito da 50 miliardi credito nei confronti dello Stato li bocciano e non li vogliono. "E' molto improbabile che i nuovi titoli di Stato di piccolo taglio, chiamati Minibot, citati nella mozione parlamentare del 28 maggio scorso per ridurre i debiti commerciali del settore pubblico nei confronti delle aziende fornitrici, possano risultare utili", dicono senza giri di parole gli economisti del centro studi della Confindustria (Csc), ovvero gli analisti della più grande associazione datoriale del Paese. 

Per il Csc, gli strumenti concepiti dal presidente della Commissione Bilancio della Camera, il leghista Claudio Borghi farebbero "crescere il livello del debito pubblico, proprio mentre la Commissione europea ritiene giustificata l'apertura di una procedura per disavanzi eccessivi perchè il debito non sta scendendo a sufficienza. Ciò rischia di avere ripercussioni sui mercati finanziari, in termini di rendimenti ancora più elevati sui titoli sovrani. L'Italia ha bisogno, invece, di una strategia credibile di medio termine per ridurre i tassi di interesse e innalzare la crescita economica". 

I Minibot non sono utili, anche perchè, nota il Centro studi, "grazie agli sforzi degli ultimi anni, lo stock di debiti commerciali della Pubblica amministrazione si e' molto ridotto (anche se resta il più ampio in Europa) e i tempi di pagamento sono stati accorciati (ma non in modo omogeneo in tutte le aree del Paese). Ciò di cui c'è ancora bisogno e' di accrescere l'efficacia della PA. Inoltre, le imprese italiane - in media - non soffrono oggi di una crisi di liquidita', come nel 2012, quando Confindustria chiese con urgenza misure straordinarie per pagare i debiti commerciali accumulati dalla Pa", conclude la nota. 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    minibot




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.