A- A+
Economia
Minibot, Tria: "Il governo non li tratterà.Soluzione con l'Ue sulla procedura"
LaPresse

Nuovo altolà del Tesoro ai minibot. Dopo averli bocciati ieri riferendo del “parere negativo del ministero dell’Economia”, Giovanni Tria stoppa ancora le velleità di Lega e M5S. “Non credo che ci sia una discussione interessante perché abbiamo discusso di alcune opinioni, ma non e' una questione principale che andremo a trattare a livello di governo", ha riferito infatti il numero uno di Via XX Settembre parlando a margine del G20 di Fukuoka riferendosi agli suggeriti dal Carroccio per saldare i debiti arretrati della pubblica amministrazione.

Ieri, Tria aveva condiviso il giudizio espresso dal presidente della Bce, Mario Draghi, spiegando che “in una interpretazione, quella del debito, non servono. Nell'altra", ossia come valuta alternativa, "ovviamente si fanno i trattati".

A Fukuoka, dopo aver avuto un incontro con il Commissario europeo agli Affari economici Pierre Moscovici, Tria è intervenuto sulla procedura e sul deficit, spiegando che l’Italia ha ”un negoziato e un dialogo con la Commissione Ue e sono sicuro che troveremo una soluzione perché il governo italiano è solito rispettare le regole di bilancio dell'Ue". "Dopo proveremo a dimostrare che il nostro programma le rispetta. Dobbiamo discutere su come misurare alcuni indicatori e questa è la situazione", ha aggiunto. Comunque, sul deficit "andremo sotto intorno al 2,2-2,1%. Le aspettative sono quelle scritte nel Def".

"Ho avvertito veramente che il ministro Tria e' conscio di quello che deve fare”, ha commentato infatti Moscovici rispondendo - secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg - a margine del G20 finanziario di Fukuoka sul processo di valutazione della commissione per la procedura di deficit eccessivo contro l'Italia. Il commissario Ue si è detto convinto che il processo sara' completo prima della decadenza dell'attuale commissione e ha detto di vedere "un ampio supporto all'approccio seguito".

Commenti
    Tags:
    minibotlega minibottria minibot




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.