A- A+
Economia
Moda, Della Valle lancia il modello francese: "Creare un consorzio tra marchi"

Moda, Della Valle- Ruffini: "Bisogna mettersi insieme e fare sistema" 

Non un polo italiano del lusso, bensì la creazione di un “consorzio tra grandi marchi”, una sorta di tavolo in cui scambiarsi idee e consigli, per trovare sinergie su temi differenti, a partire dalla distribuzione.

Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del gruppo Tod's dal palco del Luxury and Fashion Talk di Rcs Academy lancia la sua idea di innovazione. "Mettere insieme cinque o sei marchi italiani per decidere un po' di cose insieme potrebbe essere utile, come se fosse un consorzio tra di noi, con una persona che ci coordina. Ci si potrebbe incontrare una volta al mese, ci si scambia idee, può essere una cosa possibile", ha affermato Della Valle. Per il patron di Tod's il tavolo non solo è ''fattibile'' e ''non impegnativo'' ma potrebbe essere anche "produttivo".

I francesi, ha sottolineato Della Valle, "sono dei finanzieri e dei finanziari che hanno costruito queste cose. In Italia gli esempi migliori sono di aziende in cui il proprietario è quasi sempre lo stilista, quindi cambia il meccanismo di come si ragiona, delle gelosie che esistono in questo mestiere…non mi soffermerei a pensare a un polo italiano ma tenterei di vedere se si può fare qualcosa di diverso".

Sulla stessa scia anche il presidente e amministratore delegato Remo Ruffini che evidenzia l'importanza di "fare sinergia". Ci sono "tante materie, come la sostenibilità, su cui da solo puoi fare ben poco. E il sistema sarebbe di grande aiuto per tutti". Sicuramente "abbiamo tutti un buon rapporto e ci confrontiamo", aggiunge Ruffini, citando anche Renzo Rosso, fondatore di Diesel e presidente di Otb. Ma, precisa, “fare sistema è un'altra cosa". In questo "i francesi sono in qualche modo più bravi di noi".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    della vallemodaruffini




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.