A- A+
Economia
La moda italiana avanti adagio. Fatturati 2013, Prada supera Gucci

Avanti, adagio. La moda è uno dei settori che può vantare, anche nel 2013, un segno più. Secondo l'analisi annuale di Pambianco su fatturato e redditività, le imprese italiane hanno registrato un giro d'affari in aumento del 2,9%, toccando i 33,4 miliardi di euro. Un risultato positivo che farebbe la gioia di altri comparti, ma che segna un forte rallentamento in un settore che, nel 2012, aveva registrato un fatturato in crescita dell'11,1%. E per il 2014? La crescita dovrebbe attestarsi intorno ai 3-4 punti percentuali, ma con redditività in lieve flessione.

Ma quali sono stati i gruppi italiani che sono cresciuti di più? In testa c'è Valentino (+24,8%), seguito da Moncler (+18,7%), imbottito dallo sbarco in Borsa. Terzo gradino del podio per Versace. Brillanti performance per un altro marchio in Piazza, Cucinelli. E per Calzedonia. Pessimo è invece l'annata di Benetton, unico casod di flessione a doppia cifra.    

pambianco (7)
 

Le dimensioni contano. Luxottica resta, di gran lunga, il maggiore gruppo italiano per fatturato. Il solido progresso di Prada e il calo di Gucci hanno sancito uno storico sorpasso, con il marchio Lvmh costretto ad accontentarsi del terzo posto.

pambianco (1)
 

Quali sono i gruppi che guadagnano di più? Luxottica, prima per fatturato, scivol all'ottavo posto nella graduatoria dell'Ebitda. A primeggiare sono due marchio italiani in pancia a gruppi francesi: Gucci e Bottega Veneta. Solo Moncler e Prada competono sul piano della redditività.

pambianco (8)
 

L'andamento dei principali gruppi stranieri ricalca quello dei concorrenti itailani: crescita del fatturato meno vigorosa rispetto al 2012 e margini in lieve flessione per il 2014. Gli orologi Swatch ritornano di moda (+12,3%). Ma sul piano della redditività i giganti non hanno rivali: l'Ebitda di Lvmh è stat pari al 25,2% del fatturato. 

 

GUARDA L'ANDAMENTO DEI GRUPPI ESTERI

 

 

Tags:
modapambiancopiazza affari
in vetrina
Royal baby ma non solo. Meghan Markle e Harry: il video per l'anniversario. ROYAL BABY NEWS

Royal baby ma non solo. Meghan Markle e Harry: il video per l'anniversario. ROYAL BABY NEWS

i più visti
in evidenza
Grande Fratello 16, doppia bomba Due ingressi clamorosi in Casa

News e gallery

Grande Fratello 16, doppia bomba
Due ingressi clamorosi in Casa


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz Sprinter: con la giusta (at)trazione

Mercedes-Benz Sprinter: con la giusta (at)trazione


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.