A- A+
Economia
Moncler a Natale con ricavi boom. Ruffini schiva HK e il titolo vola

I piumini di Moncler scaldano la giornata in Borsa, segnando un rialzo del 6% sulla scia dei risultati del terzo trimestre, che hanno visto ricavi in crescita del 12% a cambi costanti, leggermente sopra le attese, nonostante i risultati negativi di Hong Kong dopo mesi di proteste. In una seduta cauta a Piazza Affari, il rialzo di Moncler trascina altri titoli del comparto del lusso, in particolare Salvatore Ferragamo (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+1,3%).

CRESCITA A DOPPIA CIFRA
Nei primi nove mesi del 2019 la società guidata da Remo Ruffini ha segnato ricavi consolidati in crescita (+14% e +12% a tassi di cambio costanti), per una cifra di 995,3 milioni di euro, rispetto agli 872,7 milioni dei primi nove mesi del 2018. Il settore retail ha fatto segnare un +16% (+13% a cambi costanti) a 690,4 milioni, il wholesale +11% (+9% a cambi costanti) a 304,9 milioni. Sui mercati internazionali la società ha visto un +15% (+13% a cambi costanti) a 864,7 milioni e i punti vendita monomarca diretti risultano 199 al 30 settembre, rispetto ai 196 di giugno scorso.

GRUPPO “AGILE E REATTIVO”
Una crescita a doppia cifra che, come ha spiegato il presidente e amministratore delegato, si è verificata “nonostante eventi esterni e inaspettati abbiano condizionato la performance in alcuni importanti mercati. Siamo tutti consapevoli che abbiamo davanti un periodo di maggiore incertezza e volatilità – ha aggiunto Ruffini – ed è nostro dovere continuare a rafforzare la capacità del gruppo di essere agile e reattivo”.

Pur nel contesto degli eventi esterni, ovvero le proteste a Hong Kong, che hanno condizionato i risultati, per Ruffini la crescita dei ricavi è “un’ulteriore conferma della forza del nostro brand, dell’ottimo apprezzamento delle collezioni autunno-inverno 2019 e del continuo successo del progetto Moncler Genius. Abbiamo davanti a noi – ha concluso – mesi interessanti e sono convinto che Moncler saprà affrontarli con tenacia, uscendone ulteriormente rafforzata”.

STRATEGIE ASIATICHE
Nonostante le difficoltà, l’Asia resta centrale per le strategie dell’azienda. A ottobre, come ha spiegato il chief corporate and supply officer Luciano Santel, si è registrata “una forte decelerazione in Giappone, totalmente attesa dopo l’aumento dell’Iva e che adesso sta finendo”: per il manager è inoltre “difficile prevedere” l’evoluzione della situazione delle proteste a Hong Kong. In Cina, ha aggiunto Santel, la possibilità che vengano aperti nuovi store è concreta: l’operazione verrà attuata “con un approccio selettivo, investendo sulla visibilità e puntando più sulla qualità che sulla quantità”.

Commenti
    Tags:
    monclerquotatepiazza affarifashion




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.