A- A+
Economia
Moncler, il fondo Eurazeo fa cassa: vende il 4,8% per 445 milioni. Titolo ko

Brusco calo di Moncler in Borsa dopo l'uscita di Eurazeo dal capitale a 36,5 euro per azione. A fine giornata, il titolo segna un ribasso dell'1,75% a 36,40 euro. La francese Eurazeo ha annunciato in una nota di aver ceduto tutta la sua partecipazione in Moncler, "dopo aver accompagnato la societa' nel suo sviluppo per 8 anni". Nel dettaglio, Eurazeo ha venduto circa 12,3 milioni di titoli, ossia il 4,8% del capitale, a 36,5 euro per azione per un totale di 445 milioni di euro, in un collocamento accelerato presso investitori istituzionali.

Eurazeo non detiene piu' alcun diritto di voto in Moncler. Per gli analisti di Equita la notizia 'e' positiva in quanto viene meno un overhang per il titolo, peraltro con sconto marginale (l'1,5% circa) rispetto ai prezzi di mercato. Ricordiamo - sottolineano - che in futuro un ulteriore potenziale overhang potrebbe derivare dalla quota di Temasek, il fondo sovrano di Singapore, che da luglio 2016 detiene il 22% della Ruffini Partecipazioni (che a sua volta controlla il 26% di Moncler), ovvero indirettamente il 5,7% di Moncler, con lock-up a tre anni che quindi scadrà a luglio 2019".

Tuttavia, prosegue Equita, "abbiamo la percezione che l'orizzonte temporale dell'investimento di Temasek sia di medio termine, e non vediamo un rischio nel breve". Moncler tratta a 23 volte il rapporto prezzo/utili 2020 contro il 22,5 dei competitor, "ma merita valutazioni piu' generose grazie a crescite di utile per azione superiori, drivers di crescita specifici, forte momentum del marchio". Equita ha un giudizio buy sul titolo con target price a 43 euro.

Commenti
    Tags:
    monclereurazeo




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.