A- A+
Economia
Mondadori venderà i periodici Francia a Reworld Media per 70 milioni

Mondadori Editore e' pronta a uscire dalla Francia. Il gruppo editoriale ha sottoscritto un'opzione put con cui 'si e' garantita la facolta' di cedere a Reworld Media la controllata Mondadori France'. E' quanto riferisce una nota che precisa come l'operazione 'si inserisce nell'ambito del processo di riposizionamento del gruppo, che prevede una crescente focalizzazione sull'Area Libri, e ha per oggetto il 100% della quota detenuta da Arnoldo Mondadori Editore in Mondadori France S.A.S. e le relative partecipazioni, i cui ricavi nell'esercizio 2017 sono stati pari a 330 milioni di euro con un ebitda di 18,4 milioni'.

Il valore attribuito a Mondadori France e' pari a 70 milioni di euro (cash free/debt free), al quale si aggiunge un earn-out pari a 5 milioni di euro. I termini di esercizio dell'opzione put prevedono che l'86% del valore della partecipazione - pari a 60 milioni - venga corrisposto per cassa, di cui 50 milioni alla data del closing e 10 milioni in via differita a 24 mesi dalla data del closing. Il restante 14% del valore di Mondadori France, per un controvalore nominale di 10 milioni, sara' corrisposto tramite emissione di nuove azioni di Reworld Media, oggetto di sottoscrizione da parte di Arnoldo Mondadori Editore a un prezzo pari al 112,5% del corso medio di Borsa dei 20 giorni antecedenti il signing e comunque compreso tra un floor di 2,2 euro e un cap di 2,9 euro.

A seguito di tale sottoscrizione Mondadori deterrebbe una partecipazione in Reworld Media compresa tra l'8% e il 10% del capitale sociale. E' previsto un meccanismo di aggiustamento prezzo legato al raggiungimento di predeterminati obiettivi relativi all'Ebitda adjusted 2018 e al capitale circolante netto normalizzato alla data del closing.

L'earn-out a favore di Arnoldo Mondadori Editore sara' condizionato al conseguimento nel 2020, da parte di Reworld Media nella nuova configurazione, di determinati risultati economici. In caso di perfezionamento dell'operazione, il miglioramento stimato della posizione finanziaria netta del gruppo Mondadori alla data del closing e' pari a circa 58 milioni di euro.

Commenti
    Tags:
    mondadorimondadori france




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.