A- A+
Economia

di Paolo Fiore - twitter@paolofiore

Possibile fare acquisti anche senza il credito bancario e, soprattutto, senza spendere un euro? Un tempo si sarebbe chiamato baratto. Oggi si chiama "moneta complementare" ed è molto più di un semplice scambio. E mentre le banche continuano a tenere stretti i cordoni della borsa, la moneta complementare del leader italiano del settore, BexB, ha mosso più di 250 milioni, per oltre 70 mila operazioni tra aziende.

Ma come funziona? La Moneta Complementare EuroBexB è l’unità di conto utilizzata all’interno del network BexB e accettata dalle aziende associate. "Regola le transazioni in compensazione multilaterale", spiega Simone Barbone di BexB. In altre parole, è uno strumento complementare ai metodi di pagamento tradizionali che consente di acquistare beni e servizi e di pagarli con il proprio prodotto o servizio, senza utilizzare denaro. Oppure è possibile utilizzare la compensazione parziale, ossia pagare in parte con il proprio prodotto/servizio e in parte con i metodi di pagamento tradizionali.

A differenza del baratto classico, nel quale due soggetti si scambiano un bene, un'azienda può vendere ricevendo "moneta complementare" e spendere quanto incassato acquistando un prodotto da un'altra aziende qualsiasi del network. Un esempio può chiarire le cose: lo scorso febbraio una concessionaria fiorentina ha venduto due automobili per un totale di 46.800 euro (o, meglio, di EuroBexB). Gli acquirenti sono stati un'azienda marchigiana che vende cancelleria e prodotti per ufficio e una vetreria per aziende di Como. Nessuno dei due ha messo mano al portafoglio: pagheranno con nuove vendite di propri prodotti e servizi ai clienti del network. E la concessionaria ha maturato un credito commerciale spendibile presso qualsiasi fornitore del network.

donne al lavoro

Il vantaggio per le aziende è chiaro. Ma come guadagna BexB? "Il gruppo - spiega Barbone - percepisce una quota associativa annuale variabile in base al fatturato dell’azienda (che arriva fino a 4 mila euro per le aziende che fatturaro oltre 20 milioni di euro). E percepisce un ulteriore compenso che va dall’1% al 10% in base al settore merceologico e quindi alla sua marginalità. La quota consente di utilizzare l’affidamento commerciale a tasso zero spendibile presso i fornitori del network per acquistare beni e servizi senza utilizzare denaro. Permette di operare con l’ausilio di un trader dedicato alla promozione continua della propria azienda e al supporto per la qualifica e selezione dei fornitori e delle migliori opportunità all’interno del network. in pratica si tratta di un un vero e proprio consulente aziendale. BexB affianca gli associati con altri servizi, quali newsletter promozionali, apertura di una vetrina aziendale virtuale all’interno dell’area riservata, partecipazione gratuita ai business meeting organizzati per mettere in contatto gli imprenditori associati sia a livello locale che nazionale".

E se il mercato italiano del credito è in frenata, quello della moneta complementare mostra segni di vitalità. BexB conta oltre 2700 aziende e copre 160 macro settori (dall’arredamento all’edilizia, dall’automotive alla meccanica, dall’informatica alla pubblicità e marketing, dalla carta e la stampa alla chimica e alla gomma, dalla ristorazione al turismo). La società opera dal 2001. Ha messo in movimento 250 milioni di euro, un terzo dei quali nel solo 2012. E i margini di sviluppo non mancano. BexB cresce del 30% annuo e si sta sviluppando in tutta Italia: nei prossimi 24 mesi le agenzie aperte in tutta Italia saranno 35.

 

Tags:
moneta complementarebexbbaratto
in vetrina
Icardi, rinnovo con l'Inter? Bomba Wanda Nara: "Volevano darlo alla Juventus"

Icardi, rinnovo con l'Inter? Bomba Wanda Nara: "Volevano darlo alla Juventus"

i più visti
in evidenza
Lebron James, Serena Williams... Youtube, gli spot 2018 più visti

Costume

Lebron James, Serena Williams...
Youtube, gli spot 2018 più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Debutta a Milano la nuova Mazda 3

Debutta a Milano la nuova Mazda 3

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.