Quattroruote/ La monovolume cambia stile: ecco Peugeot 5008

Venerdì, 5 giugno 2009 - 10:00:00

Contro la crisi Peugeot pensa alle famiglie e reinventa la monovolume compatta che diventa ancora più spaziosa. E' la nuova 5008 che debutterò al Salone di Francoforte in settembre e sarà nei concessionaria a partire nell’autunno prossimo. La sua essenza sta tutta nel nome, dove 5 rimanda al passato del Marchio nel settore dei veicoli familiari, il doppio zero riprende la denominazione dei veicoli Peugeot con architettura e posizione di guida alta e l'8 precisa la generazione di appartenenza.

La 5008, lunga 4,53 m e alta 1,64 m, completa l’offerta di Peugeot nel segmento M1 e si caratterizza per la linea equilibrata e particolarmente ben profilata. Verrà offerta con quattro porte e portellone e in due configurazioni a cinque posti con poltroncine individuali e a sette su tre file di sedili.

In termini di design esterno, la 5008 si caratterizza per la linea equilibrata e particolarmente ben profilata. La forma aerodinamica (Cx di 0,29 e Scx di 0,77) richiama quella… dei treni ad alta velocità. Suggerisce fluidità e caratteristiche stradali di prim’ordine.


Peugeot 5008
GUARDA LA GALLERY

Il frontale, con i proiettori profilati, il cofano molto inclinato, naturale prolungamento dell’ampio parabrezza che nasce in corrispondenza dell’asse della ruota anteriore, sembra ideato per penetrare l’aria nel modo più efficace. Questa naturale fluidità che emana dalla 5008 è evidenziata dagli inserti cromati che adornano tutta la calandra anteriore, conferendole rango ed eleganza. Le fiancate, dai tratti puri e longilinei, confermano l’impressione di movimento permanente che scaturisce dalla vettura, mentre la linea di cintura della carrozzeria ispira sicurezza.

La superficie vetrata sembra circondare tutto il veicolo senza soluzione di continuità e ciò è dovuto, in particolare, al disegno specifico del grande vetro laterale posteriore che sconfina nel lunotto. E’ garanzia di un abitacolo luminoso e piacevole da vivere per tutti gli occupanti, compresi i passeggeri posteriori che approfitteranno appieno della luce generosamente diffusa dal grande tetto panoramico in cristallo.

Non manca, poi, una dotazione tecnologica orientata ad offrire il massimo del comfort e della sicurezza, a cominciare dall’”Head Up Display“, un sistema che proietta le informazioni di guida direttamente su una “palpebra” trasparente posta sopra il cruscotto, in maniera che sia possibile consultare le info senza spostare la vista dall’altezza della strada. Presente anche il “Distance Alert” che avvisa il guidatore in caso ci si si avvicini troppo all’auto che precede e il sistema “Snow Motion“, capace di gestire l’erogazione della coppia alle ruote motrici, in relazione alle condizioni di aderenza del suolo.

Cinque le motorizzazioni disponibili: 1.6 VTi da 120 CV, 1.6 THP da 156 CV, 1.6 HDi da 110 CV e 2.0 HDi da 150 CV e 163 CV. Tutti i propulsori, tranne il 1.6 HDi, sono Euro 5 e i diesel hanno sempre di serie il filtro antiparticolato.

0 mi piace, 0 non mi piace



Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA