A- A+
Economia
Monsanto, il glifosato pesa ancora su Bayer. Il ko del titolo zavorra il Dax

Il glifosato pesa ancora su Bayer: alla Borsa di Francoforte il titolo crolla di oltre il 10% a 60,94 euro, zavorrando il listino tedesco che e' in calo dell'1%. Il colosso tedesco Bayer ha subito una nuova sconfitta nel caso dell'erbicida Roundup prodotto dalla sua divisione di agrochimica Monsanto e accusato di provocare il cancro. Un tribunale di San Francisco, nella prima fase del processo, ha stabilito che l'esposizione al Roundup e' responsabile del tumore sofferto dal settantenne Andrew Hardeman, che lo aveva utilizzato per 26 anni nelle sue proprieta' rurali della California settentrionale.

La stessa giuria ora dovra' decidere se la societa' e' responsabile o meno e se dovra' pagare danni. Monsanto e' stata acquisita da Bayerper 63 miliardi di dollari nel giugno scorso. Il verdetto unanime arriva a otto mesi di distanza dalla sentenza analoga costata 289 milioni di dollari (poi ridotta a 78,5 mln) sul prodotto a base di glifosfato. Bayer ha presentato un appello ancora in corso.

Per Bayer, il costo della vicenda legale del pesticida si e' tradotta finora in un crollo del 50% del titolo dal giugno scorso. Bayer in una nota si e' detta 'delusa' dalla decisione iniziale della giuria. Complessivamente negli Stati Uniti ci sono 11.200 tra agricoltori, giardinieri e consumatori che hanno presentato denuncia per gli effetti nocivi del diserbante.

Sei ulteriori casi dovrebbero iniziare entro la fine di quest'anno. Tra i tumori che Roundup causerebbe c'e' il linfoma non-Hodgkin.

Commenti
    Tags:
    monsantoroundup




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.