A- A+
Economia

di Forrest Gump

Andrea riccardi

C'è la precisa volontà di Andrea Riccardi, il ministro per la cooperazione internazionale del governo Monti, nonché autorevole co-fondatore della “Lista civica per l'Italia” con cui il premier uscente correrà alle prossime politiche, dietro l'inserimento di Alfredo Monaci al numero 3 della lista elettorale per la Toscana.

Alfredo Monaci, si sa, è stato consigliere del Monte dei Paschi di Siena dal 2009 al 2012 con Mussari, ex presidente di Biver Banca, tuttora presidente di MPS immobiliare e soprattutto fratello del presidente del Consiglio regionale Alberto, post-democristiano doc. Al momento di definire la lista, il coordinatore toscano di Italia Futura (ex presidente di Confagricoltura) Federico Vecchioni (e anche nazionale, ma in quel momento già ritiratosi dall’eventuale competizione diretta per un'iscrizione al registro degli indagati su una vicenda di energie rinnovabili, peraltro in via di dissolvimento) aveva fatto presente a Montezemolo che il territorio “non apprezzava Monaci”.

Ma Montezemolo aveva detto: "Riccardi lo vuole". E l’inserimento era stato fatto, confermando Vecchioni nella convinzione della sostanziale “devolution” perpetrata da LucaLuca a Monti del potere decisionale sui nomi e le strategie dell’accrocchio politico. Di qui, la scelta di Vecchioni di lasciare ogni ruolo in Italia Futura, per aver forse preso atto che il movimento era servito solo a Montezemolo per portare acqua ad altri…

Sul caso Monaci, il premier Monti, interpellato da Lerner sull’imbarazzante inserimento del “montepaschino” sbagliato nelle sue liste, si è fieramente difeso rispondendo che non lo conosceva e affermando che era un candidato espresso dal territorio... D’altronde anche Formigoni aveva detto di non conoscere la Minetti e che gliel’aveva raccomandata Don Verzè. In fondo, cosa ci vuolea entrare in una lista? Basta essere igienisti dentali o avere un amico prete. O semi-prete.

 

Tags:
monte dei paschimpsriccardimonti
Loading...
in vetrina
BELEN, LA FARFALLINA TORNA PIU' BELLA CHE MAI... Le foto delle Vip

BELEN, LA FARFALLINA TORNA PIU' BELLA CHE MAI... Le foto delle Vip

i più visti
in evidenza
DILETTA LEOTTA... SENZA SLIP? Guarda la foto che scalda il web

Belen, sotto il lenzuolo niente

DILETTA LEOTTA... SENZA SLIP?
Guarda la foto che scalda il web


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lo sportivo GLA completa la gamma suv di casa Mercedes

Lo sportivo GLA completa la gamma suv di casa Mercedes


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.