A- A+
Economia
Crisi, Montezemolo al governo: tagliare le tasse alle imprese


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
 

Il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, intervistato da Affaritaliani.it, commenta le rilevazioni dell'Istat in base alle quali in Italia la crescita economica è ancora moderata e, in particolare, sono le imprese a soffrire, più delle famiglie. Per il 2016 "io sono ottimista, considerando la capacità e il coraggio degli imprenditori italiani", afferma l'ex numero uno della Ferrari.

"Però dobbiamo renderci conto che la crescita economica non la porta la cicogna, ma la portano le imprese, di qualunque dimensioni esse siano. E le imprese - avverte Montezemolo -, per crescere, per aumentare l'occupazione e per incrementare la ricchezza del Paese hanno bisogno che nei prossimi mesi si mettano al centro dell'azione di governo le priorità fondamentali per rendere ancora più competitive le imprese italiane, perché è da lì che viene la ripresa economica".

Il presidente di Alitalia indica anche quali sono le priorità, a suo avviso, per l'azione dell'esecutivo guidato da Matteo Renzi: "Bisogna fare tappeti rossi a chi rischia, a chi investe, a chi esporta e a chi compete. Più concorrenza, meno burocrazia, più facilità per fare imprese e massimo sforzo per reperire risorse per togliere peso fiscale sulle imprese". La responsabilità di tutto ciò è più dell'Italia o dell'Unione europea? "Credo che lo debbano e lo possano fare entrambi", conclude Montezemolo.

 

 

Tags:
montezemoloalitalialuca cordero di montezemoloistatcrescitacrescita economicaripresa





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.