A- A+
Economia
Moody’s boccia il budget di Trump: mancano risorse per tagli alle tasse

 

Il piano di bilancio di Donald Trump conferma i timori di Moody’s circa l’insostenibilità finanziaria delle misure. Secondo l’agenzia di rating Moody’s nonostante i tanti tagli previsti alle agenzie federali, che diventano particolarmente pesanti per quella sanitaria, dell’istruzione e dell’Ambiente (EPA), come si vede bene nella figura sotto riportata, mancano le risorse per portare a termine tagli fiscali che siano neutrali dal punto di vista delle uscite e delle entrate delle casse federali.

Il governo federale guidato da Trump dovrà quindi indebitarsi per apportare i tagli alle tasse (tra cui un abbassamento della corporate tax dal 35 al 15%) desiderati dall’amministrazione Trump: il che significa che alcuni esponenti Repubblicani potrebbero opporsi al piano quando viene presentato al Congresso. Se il piano di bilancio passa, i rischi saranno più sul fronte della qualità del debito Usa, già uno dei più alti al mondo. Il piano di bilancio per il 2018 prevede di ottenere risparmi pari a 26,7 miliardi di dollari eliminando completamente 66 programmi federali.

Tags:
budget trump tasse moody's





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.