A- A+
Economia
Bad bank, Morando ad Affaritaliani.it: vicino l'accordo con l'Ue


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"E' forte la sensazione che sia possibile un'intesa e sembreremmo finalmente giunti vicino ad un accordo. Speriamo che le prossime ore ci consegnino questa nuova possibilità". Il vice-ministro dell'Economia Enrico Morando, intervistato da Affaritaliani.it, annuncia l'imminente accordo Italia-Unione Europea sulla questione della 'bad bank'.

Bruxelles in queste settimane è stata troppo rigida con l'Italia su questo argomento? "Essendo parte in causa, noi come governo italiano forse non siamo i giudici migliori", afferma Morando. Che, commentando quanto ha scritto la Commissione europea nel rapporto sulla sostenibilità dei conti pubblici ('la quota di non performing loans - le sofferenze, ndr - nel settore bancario potrebbe rappresentare una fonte importante di rischi di passività a breve termine'), afferma: "Speriamo che si prendano sul serio...".

In che senso? "Intendo dire che segnalano il problema costituito dal volume delle sofferenze e su questo è in corso da mesi un confronto per trovare una soluzione che non sia considerata un aiuto di Stato. Speriamo che questa consapevolezza della serietà del problema spinga a trovare un'intesa".

Quanto al debito pubblico, 'ancora elevato' secondo Bruxelles, Morando commenta: "Il volume globale del debito pubblico in Italia è alto non da oggi, e quindi non è una gran scoperta. Nel 2016 la politica di bilancio è ispirata all'obiettivo di vederlo finalmente cominciare a diminuire e penso che potremmo conseguire questo risultato".

Tags:
morandobad bank





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.