A- A+
Economia
Manovra, Moscovici: "Sanzioni senza modifiche". Tria ammette: "Disaccordi"

"Ci aspettiamo una risposta forte e precisa da parte del governo italiano" e i prossimi passi "dipendono dalla qualità della risposta, la palla è nel campo dell'Italia" da cui "attendiamo una manovra rivista, e il primo punto è quindi averne una".

Il commissario agli Affari economici e monetari dell'Ue Pierre Moscovici all'arrivo all'Ecofin tiene il punto sulla legge di bilancio italiana che resta protagonista in Europa, alla seconda giornata di incontri tra i ministri dell'Economia dell'Unione dopo i molteplici richiami arrivati alla vigilia dall'Eurogruppo.

Se il governo Conte non modificherà la manovra, toccando i saldi come chiesto da Bruxelles e non dando risposte sulla mancata riduzione del debito, scatteranno le sanzioni. "Le sanzioni possono essere applicate alla fine se non troviamo un accordo nel quadro delle regole comuni", ha annunciato infatti Moscovici.

"Non sarò mai in favore delle sanzioni" perchè sarebbero "un fallimento per il paese e per le regole", ha precisato il commissario, aggiungendo di volere "dialogo" con l'Italia e di aspettarsi che il governo presenti un documento programmatico di bilancio rivisto. 

"Mi aspetto che il dialogo prosegua. È vero, abbiamo qualche disaccordo, ma questo non significa che non si possa avere un dialogo costruttivo tra Commissione Ue e Italia. È normale che capiti tra un Paese e la Commissione", è la risposta invece del ministro dell'Economia, Giovanni Tria, arrivando all'Ecofin a Bruxelles. Con chi gli chiede in merito ai prossimi passi, Tria taglia corto: "Devo spiegare alla Commissione, non voglio anticipare la risposta".

Commenti
    Tags:
    manovralegge di bilancio




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.