A- A+
Economia
Mps, Alexandria: Mussari, Vigni e Baldassarri assolti in appello
Giuseppe Mussari

Tutti assolti in appello a Firenze gli ex vertici di Mps, Giuseppe Mussari, Antonio Vigni e Gianluca Baldassarri, per l'inchiesta sulla ristrutturazione del derivato Alexandria. In primo grado i tre imputati erano stati condannati a 3 anni e mezzo di reclusione oltre a 5 anni di interdizione. Concorso in ostacolo alla vigilanza. Questa l'accusa caduta, per quelli che sono stati i super vertici del Monte dei Paschi di Siena (l'ex presidente Giuseppe Mussari, l'ex direttore generale Vigni e l'ex capo dell'area finanza Baldassarri). Secondo i magistrati gli imputati avrebbero nascosto agli ispettori della Banca d'Italia un documento che, diversamente, avrebbe svelato una perdita da iscrivere nel bilancio 2009 di 500 milioni di euro.

Si tratta del cosiddetto 'mandate', il contratto con cui la banca di Rocca Salimbeni fissava i termini della ristrutturazione del derivato Alexandria con i giapponesi di Nomura. Quell'accordo, ritrovato nel 2012 nella cassaforte dell'ex direttore generale, avrebbe contribuito - sempre secondo l'accusa - ad ampliare il gia' consistente buco in Mps creatosi dopo l'acquisto di Banca Antonveneta, operazione finita anch'essa nel mirino dei magistrati, quelli milanesi.

Il tribunale di Siena ha sostanzialmente creduto alla ricostruzione accusatoria, formulata dai pm senesi Aldo Natalini, Antonio Nastasi e Giuseppe Grosso, e ha condannato i tre imputati. Anche se le richieste dei Pm, sono state praticamente dimezzate nelle condanne: tre anni e mezzo e cinque anni di interdizione dai pubblici uffici per ognuno dei tre imputati.

In appello, il procuratore generale Vilfredo Marziani ha ribadito le richieste dei suoi colleghi che lo hanno preceduto: sette anni per Mussari, sei per Vigni e Baldassarri. Vigorose le arringhe delle difese, che hanno urlato l'innocenza dei vecchi vertici di Rocca Salimbeni e l'inconsistenza delle accuse.

Tags:
mps derivato alexandriaprocesso mps ostacolo alla vigilanzia





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.