A- A+
Economia
Mps, BpVi e Veneto Banca. Quei risarcimenti miliardari che non arriveranno

Finora, peraltro, Mps ha incassato solo 220 milioni di euro (contro i 500 milioni chiesti) grazie a una transazione extragiudiziale con Deutsche Bank e ulteriori 359 milioni (in questo caso la richiesta era di 799 milioni) con la transazione siglata con Nomura, per un totale di 579 milioni, ossia poco meno della metà dell somme richieste. Più difficile di solito è ottenere cifre significative dalle singole persone fisiche, per un problema di capienza dei rispettivi patrimoni, tanto più quando, come nel caso di Gianni Zonin, ex presidente di Bpvi, l’ex amministratore si è nel frattempo spogliato di gran parte del proprio patrimonio, girando ai tre figli l’impero vinicolo (186 milioni di euro di fatturato annuo).

vincenzo consoli
 

Ne sa qualcosa persino Deutsche Bank: la maggiore banca tedesca sta provando da tempo, come confermato dal presidente del Consiglio di sorveglianza dell’istituto, Paul Schleitner, a raggiungere un accordo “amichevole” con i suoi x amministratori “per assicurarsi che gli individui coinvolti” negli scandali finanziari degli ultimi anni, come la vendita grazie a pratiche commerciali non corrette di mutui subprime cartolarizzati (vicenda per cui la banca tedesca ha dovuto pagare 7 miliardi di dollari) diano “un sostanziale contributo finanziario”.

Tra i banchieri coinvolti vi sarebbero l’ex numero uno Josef Ackermann (Ceo del gruppo dal 2002 al 2012) e agli ex co-Ceo Anshu Jain e Juergen Fitschen (per il periodo 2012-2015). Sennonché Ackermann ha più volte ribadito che non vi sono basi legali che consentano alla banca di pretendere che i suoi ex dirigenti restituiscano bonus già pagati e questo nonostante che a causa della condotta inappropriata dei suoi dirigenti la banca tedesca ha dovuto pagato sanzioni tra il 2002 e il 2015 per 15 miliardi di dollari complessivi.

Insomma: se i precedenti insegnano qualcosa è che non è cercando di aggredire patrimoni di persone fisiche che si riescono a recuperare somme significative, semmai “incastrando” persone giuridiche con patrimoni consistenti, anche se a Vicenza e a Montebelluna sperano che l’eccezione possa finalmente manifestarsi.

Luca Spoldi

Tags:
risarcimenti banca popolare di vicenzarisarcimenti banche





in evidenza
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Le foto

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


motori
Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.