A- A+
Economia

Siena chiama Bruxelles. in queste settimane si sarebbero intensificate le trattative tra il ministero dell'Economia e la Commissione sul tema del derisking del Monte dei Paschi di Siena. Un'operazione propedeutica all'uscita del ministero del Tesoro dal capitale dell'istituto senese.

Queste trattative, secondo i rumors, potrebbero approdare a un accordo tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Ma qual è l'ipotesi sul tavolo? Secondo Milano Finanza una possibile scissione del Monte dei Paschi tra una bad bank destinata ad accogliere e gestire i crediti deteriorati rimasti in bilancio e una good bank che sarebbe messa rapidamente sul mercato.

L'obiettivo sarebbe quello di abbassare il multiplo npl ratio nella zona a un singola cifra percentuale alta (ossia molto vicino, ma comunque sotto il 10%). Tuttavia ciò significherebbe cedere fino 14 miliardi lordi di deteriorati. O scorporarli, appunto, in una bad bank.

Proprio due giorni fa l'istituto senese ha emesso un nuovo bond subordinato da 400 milioni di euro, portando il totale delle emissioni tier 2 - che vengono computate negli indici di capitale richiesti dalla Bce - a 1,45 miliardi di euro, come chiesto dalla Commissione europea. Mps ha approfittato dell'attuale finestra di mercato favorevole, caratterizzata da una corsa alle emissioni da parte di banche e aziende per intercettare la fame di rendimenti degli investitori e l'abbondante liquidità in circolazione.

Commenti
    Tags:
    mpsbruxelleseuropa




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

    Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.