A- A+
Economia

Sarà difficile per il nuovo governo cambiare le carte in tavola per Mps, ovvero riscrivere il piano di ritrutturazione della banca, concordato con l'Europa. L’idea ad esempio di rinegoziare l’accordo di ristrutturazione per prolungare sine die la presenza dello Stato nel capitale o ammorbire il taglio dei costi appare di difficilissima realizzazione. 

Il presupposto di questo dell’accordo è stata la sua compatibilità con la disciplina sugli aiuti di Stato attorno alla quale dovrebbe ruotare anche una sua eventuale rinegoziazione. "Il piano è incardinato sui principi della Brrd e una radicale revisione del piano presuppone una revisione della direttiva. Tutto questo però oggi appare molto probabile visto che, come ha dimostrato la recente blueprint sulle asset management company nazionali, la Commissione non vuole ammorbire la linea sul tema degli aiuti di Stato", spiega una fonte legale a MF-Milano Finanza.

Questo non esclude che l’accordo raggiunto nel luglio scorso tra Roma e Bruxelles possa essere parzialmente rivisto. Da un lato per esempio si può riaprire la trattativa nel caso in cui gli obiettivi concordati non vengano raggiunti, mentre dall’altro lato il Tesoro, azionista al 68% della banca, può teoricamente chiedere una revisione dei target nel caso in cui il quadro macroeconomico o i risultati di bilancio si discostino sensibilmente dalle previsioni.

Tags:
mpseuropa





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.