A- A+
Economia
Mps, Morelli pensa a conversione di tutti i bond. Rumors

Banca Mps si appresta a varare la conversione in azioni degli oltre 4 miliardi di obbligazioni subordinate per sostenere la mega ricapitalizzazione da 5 miliardi di euro, necessaria per liberare la banca dal peso dei crediti in sofferenza, ben 27,7 miliardi di euro a valore lordo, e portare a termine il salvataggio dell'istituto senese. Sono queste le indiscrezioni dell'ultima ora sulle ipotesi di conversione volontaria dei bond emessi a garanzia della banca, un'offerta, secondo più fonti a conoscenza del dossier, aperta a tutti i titolari di bond subordinati.

Gli approfondimenti che il board ha avviato potrebbero coinvolgere anche i risparmiatori che nel 2008 sottoscrissero il bond da 2,16 miliardi servito a finanziare l'acquisizione di Antonveneta per 9 miliardi. Il neo amministratore delegato di Monte dei Paschi di Siena, Marco Morelli, presenterà la nuova strategia dell'istituto il prossimo 24 ottobre in vista dell'assemblea a fine novembre.

Così Mps torna in altalena in Borsa molto volatile e dopo un massimo di giornata a 0,2 euro (che proseguiva la buona seduta di ieri) ed essere passata in negativo, guadagna a metà mattinata l'1,31% a 0,1936 euro. A detta di un gestore "il titolo si trova a livelli davvero sacrificati" e quindi dopo il Cda vede delle ricoperture. "C'è la volontà di far partire l'aumento di capitale entro l'anno e si parla del possibile coinvolgimento di fondi sovrani. Tuttavia, non si è ancora chiarito come verranno scorporati e gestiti i Non performing loan. Bisogna quindi aspettare il piano di fine ottobre", conclude l'esperto.

Tags:
mps conversione obbligazioni subordinatepiano morelli mps





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.