A- A+
Economia


Mps a tutto gas a Piazza Affari dopo la presentazione in Consob della nuova proposta dell’ex ministro (ed ex numero uno di Intesa Sanpaolo), Corrado Passera. Proposta che affianca l’esistente piano di rafforzamento patrimoniale elaborato da Jp Morgan e Mediobanca e che si configura dunque come l’autentico “piano bis” che il mercato andava cercando visto la difficoltà di eseguire un aumento da 5 miliardi di euro a fronte di una capitalizzazione calata nelle ultime sedute sino a 500 milioni di euro

Ma in cosa differisce questa nuova proposta da quella presentata da Passera in tandem con la svizzera Ubs, che ora pare abbia fatto un passo indietro, lo scorso luglio e che l’allora numero uno di Mps, Fabrizio Viola, non aveva voluto neppure portare all’attenzione del Cda dell’istituto?

Allora Passera proponeva la conversione in capitale su base “volontaria” dei bond subordinati in mano agli istituzionali per ricavare 1-1,5 miliardi e la destinazione dell’intero risultato 2017 a riserva, così ridurre la richiesta di mezzi freschi al mercato a 2,5-3 miliardi attraverso l’intervento di Ubs come garante dell’operazione. Passera proponeva inoltre l’elaborazione di un nuovo piano industriale e la sostituzione del top management, mentre confermava l’intervento del fondo Atlante come acquirente della tranche “mezzanina” della capitalizzazione degli Npl di Mps, per un importo di 1,6 miliardi sui 9,2 miliardi previsti (di cui 1,6 miliardi legati alla tranche junior, la più rischiosa, da girare agli azionisti di Mps), con l’attribuzione sempre ad Atlante di warrant che nel caso di conversione integrale avrebbero portato a una futura partecipazione del 7% nel capitale di Mps.

Il problema che questa prima proposta di Passera cercava di risolvere era legato alla valutazione al 33% del valore di libro di 27,7 miliardi di non performing loans (Npl, sofferenze) prevista nel piano Jp Morgan-Mediobanca che molti hanno giudicato quanto meno azzardata, visto che simili asset sul mercato italiano sono stati finora valutati tra il 15% e il 25% del valore di libro a seconda del grado di deterioramento e della presenza o meno di garanzie collaterali a loro volta più o meno robuste.

(Segue...)

Tags:
mps piano passera bispiano jp morgan per mpspiano tesoro per mpspassera montepaschi jp morgan





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.