A- A+
Economia

Dopo aver chiuso la cartolarizzazione da 24 miliardi di euro, in anticipo sulla tabella di marcia concordata l’anno scorso con la Bce, Monte dei Paschi di Siena potrebbe schiacciare ancora ulteriormente sul pedale dell’acceleratore del derisking, alleggerendo ulteriormente il suo bilancio dai crediti problematici. 

Secondo quanto scrive Milano Finanza, al prossimo cda potrebbe arrivare un progetto relativo alla scissione della controllata del leasing (Leasing e Factoring), per separare i bad loans e venderli. Potrebbe essere il modo giusto per cedere buona parte dei 2,6 miliardi di crediti rimasti fuori dalla cartolarizzazione, molti di essi in capo proprio alla società di leasingdell’istituto. 

C'è però l’altro fronte aperto che è quello degli unlikely to pay, le inadempienze probabili. Tutto questo però dovrà inevitabilmente fare i conti con la presenza a Palazzo Chigi del nuovo governo gialloverde, che più volte, soprattutto per bocca della Lega, ha paventato l'ipotesi di una riscrittura in sede europea del piano di rilancio della banca messo a punto dal ceo Morelli. Magari facendone rimanere lo Stato azionista di controllo.

Tags:
mpsmorellisiena





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.