A- A+
Economia

Scatta la rete del Tesoro sul Montepaschi. Via XX Settembre, oggi socio al 4%, ha in corso un confronto con la Ue per stabilire la misura della partecipazione alla ricapitalizzazione, per complessivi 5 miliardi, senza incorrere negli aiuti di Stato. Ma c'e' anche la richiesta preventiva di procedere alla nazionalizzazione se l'aumento non decollasse.

Secondo le indiscrezioni, il Ministero dell'Economia sta ancora discutendo con la Commissione Ue su Mps almeno su due aspetti, dei quali il primo riguarda l'ipotesi che il previsto aumento di capitale da 5 miliardi si faccia sul mercato. In quel caso si tratta di stabilire in che misura lo Stato, oggi primo socio di Siena al 4%, possa comprare le azioni di nuova emissione della banca senza che ciò sia considerato a Bruxelles sussidio pubblico e faccia scattare le perdite per gli obbligazionisti.

L'altro tema dei colloqui del Tesoro a Bruxelles, secondo persone a conoscenza del caso, sarebbe una richiesta gia' depositata di autorizzare un pieno aiuto di Stato, per una nazionalizzazione che potrebbe dover essere lanciata gia' la settimana prossima; questa ipotesi resta attuale, benche' ancora ieri il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti la escludesse.

Anche qui i dettagli saranno decisivi. In particolare, in questo scenario, resta da capire a che tipo di perdite sarebbero esposti i creditori. La Commissione e' disposta a limitarle agli obbligazionisti "subordinati", preservando chi detiene bond ordinari e depositi in Mps. Andra' pero' definito come e per quanto potranno essere rimborsate le famiglie.

Tags:
mps quota tesoro aumento capitaleintervento tesoro mps





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.