A- A+
Economia
Mps torna in utile nel primo semestre: 289 milioni

Mps chiude i primi sei mesi dell'anno con un utile consolidato di 289 milioni di euro, a fronte di una perdita di 3,243 milioni nello stesso periodo del 2017. Il margine di interesse si è attestato a 870 milioni, in flessione del 3,7%, principalmente per la dinamica negativa degli attivi fruttiferi, in particolare degli impieghi commerciali. Il Common equity tier 1 transitional è del 13,0%, pari a circa 8,4 miliardi di euro, in leggera flessione rispetto al trimestre precedente per l'aumento dellospread Btp-Bund. Il Total capital ratio è al 14,4%.

Le commissioni nette ammontano a 810 milioni, in riduzione del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2017, a causa principalmente dei minori proventi sui servizi di pagamento. Il gruppo ha realizzato ricavi complessivi per 1.709 milioni, con un calo del 7,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Gli impieghi alla clientela sono aumentati di 1,4 miliardi per la crescita delle nuove erogazioni di mutui.

I conti correnti e depositi a scadenza sono in crescita di 4,1 miliardi di euro da dicembre 2017. L'esposizione dei crediti deteriorati lordi del gruppo alla fine di giugno è di 19,8 miliardi, in flessione rispetto a fine dicembre 2017 (-23,1 miliardi) per effetto del deconsolidamento delle posizioni a sofferenza. La percentuale di copertura dei crediti deteriorati si è attestata al 56%, in riduzione rispetto a fine 2017 (pari a 65,5%) a seguito del deconsolidamento dei crediti ceduti.

Tags:
mpsmps semestralemontepaschi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.