A- A+
Economia
Msc: sfida Fincantieri per Stx France. Rumors

Il processo di vendita dei cantieri navali Stx France entra nel vivo e le cordate di potenziali acquirenti scaldano i motori. Quasi sicuramente un investitore italiano entrerà nel capitale della societa' francese attualmente controllata dal gruppo sudcoreano Stx perche', secondo fonti di stampa transalpina, nella principale cordata europea avversaria di Fincantieri, vale a dire quella altrettanto autorevole guidata dal gruppo olandese Damen, sono pronte a entrare con una quota compresa fra il 5 e il 16% sia Msc Crociere che Royal Caribbean Cruises (rispettivamente la seconda e la quarta compagnia crocieristica al mondo).

Il motivo di questa discesa in campo sarebbe riconducibile al timore da parte delle compagnie di navigazione che si vada verso un'ulteriore concentrazione dei cantieri navali europei in grado di costruire navi complesse come quelle da crociera.

A oggi nel vecchio continente gli specialisti attivi sono tre: Fincantieri, Meyer Werft e Stx France. Lo scorso 4 novembre, all'apertura delle buste da parte del tribunale fallimentare di Seul, scrive MF, i soggetti che hanno presentato una manifestazione d'interesse per il gruppo coreano erano Fincantieri , Damen, Genting e la societa' pubblica francese Dcns.

A queste va aggiunto anche un fondo d'investimento inglese che sarebbe l'unico disposto a rilevare l'intero pacchetto Stx Offshore & Shipbuilding. Secondo le previsioni la vendita del gruppo Stx dovrebbe portare nelle casse della curatela quasi 800 milioni di dollari mentre l'intera esposizione finanziaria accumulata dal gruppo e' di oltre 6 miliardi. La prossima scadenza e' fissata per il 26 dicembre quando saranno aperte le buste contenenti le offerte ma e' gia' partita la corsa a intavolare trattative.

Tags:
msc sfida fincantieri per stx france





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.