Economia
Musk acquista azioni Tesla per 1 miliardo di dollari, boom del titolo in Borsa nel pre-market. Gli investitori tornano a festeggiare
Boom del titolo nelle contrattazioni pre-mercato

Tesla, Musk acquista 2,5 mln azioni per 1 mld dollari
Elon Musk ha acquistato venerdì scorso oltre 2,5 milioni di azioni di Tesla, per un totale di circa 1 miliardo di dollari, secondo quanto emerge da un documento dell'autorità di regolamentazione. Si tratta del primo acquisto di azioni sul mercato aperto da febbraio 2020.
La mossa, segnala il Wsj, arriva mentre il consiglio di amministrazione della società si prepara al voto degli azionisti su un nuovo e redditizio pacchetto retributivo che potrebbe fruttare a Musk fino a 1.000 miliardi di dollari in azioni nel prossimo decennio. Le azioni Tesla, che venerdì hanno chiuso a 395,94 dollari ciascuna, sono balzate di quasi il 7% nelle contrattazioni pre-mercato di oggi. L'azienda ha guadagnato oltre il 66% negli ultimi sei mesi.
LEGGI ANCHE: Fed, i mercati scommettono su Powell: il taglio dei tassi è (quasi) certo, ma sarà minimo e non drastico come vorrebbe Trump
Il cda di Tesla ha affermato che l'inedito pacchetto retributivo ha lo scopo di mantenere Musk concentrato sulla casa automobilistica elettrica in un momento in cui altri progetti aziendali e politici minacciano di prendere il sopravvento. Il marchio e le vendite della casa automobilistica hanno subito un duro colpo a causa delle attività politiche di Musk e dell'alleanza ormai logora con il presidente Donald Trump. Gli utili sono diminuiti del 71% nel primo trimestre di quest'anno e del 16% nel secondo.