A- A+
Economia
Mutui, aumenti fino al 70%. Nuova stangata per le famiglie italiane

Mutui, nuova stangata per le famiglie italiane. Rate destinate a raddoppiare

Nuove stangate sui mutui in arrivo. Le rate dei nuovi mutui a tasso fisso sono destinate a raddoppiare nel corso del 2023, mentre quelle dei mutui a tasso variabile dovrebbero salire del 55-65%. Come scrive il Messaggero, per un mutuo a tasso fisso da 200.000 euro di 25 anni (il tasso medio applicato dalle banche potrebbe essere superiore al 6%), la rata mensile sarà di 1.304 euro; per un prestito da 100.000 euro, sempre di 25 anni, col tasso al 5,3%, la rata mensile sarà, invece, di 609 euro.

Per i vecchi mutui, invece, nessuna differenza per il tasso fisso, mentre le rate a tasso variabile hanno subito aumenti fino al 70%. Queste le previsioni della Fabi in seguito al nuovo rialzo della Bce.

Il valore complessivo dei mutui per l'acquisto di abitazioni ammontava a 425,5 miliardi di euro entro fine marzo 2023, registrando un aumento di circa 50 miliardi rispetto alla fine del 2017 (+13,4%). Questi dati sono riportati dalla Fabi in un dossier dedicato all'impatto degli aumenti decisi dalla BCE giovedì. Tra le 25,7 milioni di famiglie italiane, circa 3,5 milioni hanno un mutuo, mentre complessivamente 6,8 milioni di cittadini sono indebitati anche con altre forme di finanziamento, come il credito al consumo e i prestiti personali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coldirettiestatevacanze





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.