A- A+
Economia
casa 500

In un momento in cui il sistema bancario sembra non avere alcuna intenzione di allargare l'offerta dei mutui alle famiglie, seppur con qualche rara eccezione, il canale degli intermediari specializzati in mutui cresce e mostra una superiore capacità distributiva unita a doti di flessibilità e vicinanza alla clientela.

Gli intermediari del credito, come si legge da una nota dell'associazione di categoria, evidenziano dati incoraggianti. "In un momento di piena crisi economica, in cui le banche sempre più difficilmente concedono credito alle famiglie e alle imprese, un aiuto importante arriva dagli intermediari del credito e dai mediatori creditizi. L’attività di consulenza di questi professionisti oggi registra un’importante crescita: fattori come la crisi e la sfiducia delle banche hanno indotto i consumatori a rivolgersi a degli esperti per poter accedere a prodotti di credito come prestiti personali e mutui."

Ma chi sono questi intermediari?

Mentre la crisi avanzava gli intermediari del credito e i mediatori creditizi avevano assunto nel passato, un ruolo da outsider, con una scarsa identitá e senza un brand riconoscibile. Fatta eccezione di alcuni noti comparatori online, come MutuiOnline, MutuiperlaCasa o MutuiSupermarket, le società legate ai franchising immobiliari, Kiron (gruppo Tecnocasa), o le societá specializzate con reti di promotori mutui come Credipass, Nexus360 o Ethical Solution, ancora oggi, vivono nell'ombra e non hanno insegne su strada molto riconoscibili. Tuttavia, con la loro capillare diffusione sul territotio nazionale, soprattutto nelle zone periferiche, in cui le banche non riescono a penetrare con una reale presenza, unita alla dinamicità della loro professione, stanno diventando via via in maniera crescente un vero e proprio punto di riferimento per imprese e famiglie che si rivolgono a loro in cerca di consulenza personalizzata, unita ad un portafoglio mutui multibanca.

Infatti la loro vera forza é poter gestire contemporaneamente, attraverso dei sofisticati sistemi informatici, le offerte di tutti gli operatori del mercato nazionale ed internazionale, in maniera indipendente senza essere legati a nessuna banca.

Il loro metodo di lavoro consiste nel ricercare il mutuo più conveniente del mercato, più adatto alle specifiche esigenze, e accompagnare il cliente in tutte le fasi dell'istruttoria fino all'ottenimento del prodotto scelto. Il costo dell'istruttoria é in genere piu basso della banca tradizionale, e non obbligano mai il cliente all'acquisto di una loro polizza assicurativa, in quanto utilizzano prodotti di broker stranieri che costano in media la metà di quelli nazionali.

In alcune regioni della nostra penisola, ad esempio, circa il 52% dell’intero ammontare del credito a consumo è stato erogato da mediatori creditizi, la restante quota proviene da sportelli bancari. Questo è uno dei dati che attesta quanto il ruolo degli intermediari del credito stia sempre più prendendo parte da protagonista nello scenario economico attuale, andando a incidere direttamente sull’economia reale di famiglie.

Va ricordato che per essere intermediari autorizzati, occorre essere iscritti negli elenchi dell’autorità di vigilanza sul settore del credito (http://www.organismo-am.it) ed é necessario sostenere un esame abilitante presso l'autorità di vigilanza.

 

Daniele Bellantionio - Broker Mutui Retail - www.mutuiperlacasa.com

Tags:
mutuimutuo soccorsocasa
in vetrina
Juventus-De Ligt, intesa con Raiola per il talento dell'Ajax. E Kean...

Juventus-De Ligt, intesa con Raiola per il talento dell'Ajax. E Kean...

i più visti
in evidenza
La nuova campagna Tampax #decidoio by Publicis Italia

Costume

La nuova campagna Tampax
#decidoio by Publicis Italia


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Opel Zafira Life: la monovolume a tre taglie fino a 9 posti

Opel Zafira Life: la monovolume a tre taglie fino a 9 posti


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.