A- A+
Economia
Mutui, tassi monstre e rischio aste: ecco come salvare risparmiatori e banche

Mutui, tassi di interesse alle stelle e rischio aste giudiziarie. La proposta per salvare risparmiatori e far contente le banche

L'aumento indiscriminato dei tassi d'interesse da parte della BCE sta generando grossi guai per tutto il mercato immobiliare europeo. Ora, tutti siete a conoscenza delle difficoltà finanziarie di importanti società immobiliari che sono veramente in debito di ossigeno “finanziario”. In questo breve articolo però desidero parlare delle tante famiglie (circa due milioni) che potrebbero perdere la casa a causa delle rate aumentate dall'impennata dei tassi d'interesse. Piangere sul latte versato non serve a niente, ma quello che mi rincresce è che nessuna banca, istituzione finanziaria né tantomeno la BCE propongano qualcosa (anche in via transitoria) per alleviare le sofferenze finanziarie delle famiglie italiane ed europee. La mia domanda è sempre la stessa: ci sono alternative? Direi di sì.

LEGGI ANCHE: Mutui, rate alle stelle: due milioni di famiglie rischiano di perdere la casa

Fare delle proposte a volte comporta esporsi in prima persona, di conseguenza lo faccio più che volentieri. Ecco la mia proposta. Supponiamo che una rata di un mutuo, che prima consideravamo “pagabile”, oggi abbia avuto un aumento importante. Esempio: passo da un importo di 950 euro mensili ad una rata di 1.350 euro mensili (l'aumento dei tassi ha subito un incremento sino al 119%, vale a dire che il 2,5% è diventato il 5,475% e qualche volta di più). Ora quale potrebbe essere una ricetta che salvi capra e cavoli? Sapendo che se un immobile (il quale non ha la scadenza di uno yogurt) va all'asta occorrono generalmente da 1 a 2 anni per metterlo sul mercato e poi se tutto va bene il prezzo di vendita sarà del 30/40% inferiore a quello standard. Domanda la banca o l'istituzione finanziaria ha convenienza se poi rimane anche un residuo da incassare? A queste domande non voglio rispondere, ma desidero fare una proposta. E se dessimo tempo ai mutuatari di pagare solo gli interessi per i prossimi due anni posticipando il pagamento della normale rata al terzo anno? E' possibile allungare la rata del mutuo per soli due anni? Con questa alternativa sarebbe possibile salvare la capra delle banche e delle istituzioni finanziarie ed i cavoli dei mutuatari? Nel mondo della finanza si è sempre “obbligati” a fare delle scelte, ma queste scelte favoriranno mai i “risparmiatori”? Termino con una riflessione: “Bernanke: Non possono essere le banche nazionali a risolvere i problemi economici”. Sono troppo impegnate a crearli (Anonimo).






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.