A- A+
Economia
Natale 2018 : in crescita del 23,1% gli acquisti con carte e smartphone

Nel mese di dicembre gli italiani spenderanno complessivamente 13  miliardi di euro con strumenti digitali: è quanto emerge dalle previsioni dell'Osservatorio Acquisti Nexi 

la settimana che si conclude oggi (15 – 21 dicembre) sarà quella con la crescita più sostenuta, si prevede infatti un deciso +39,6% dopo che le prime due settimane del mese avevano mostrato un approccio più timido da parte dei consumatori: +10% di acquisti dall’1 al 7 dicembre, + 7,5% dall’8 al 14. Per l’ultima settimana di dicembre, invece, è previsto che le spese continueranno a crescere a ritmo sostenuto: +33,7%.

Questi dati si riferiscono ad un mercato, quello dei digital payments, che fa registrare un tasso annuo di crescita del 18%. 

Il canale di acquisto preferito dagli Italiani per lo shopping natalizio rimane quello dei negozi tradizionali, che costituiscono il 78,5% degli acquisti e registrano una crescita del 23,8%; il resto delle spese viene effettuate tramite siti di e-commerce che segnano +17,2%.

Beni durevoli per la casa, alberghi e ristoranti sono le categorie merceologiche più gettonate da chi preferisce spendere nei negozi fisici, mentre gli e-shopper prediligono dettaglio non alimentare e beni informatici, oltre alle consuete prenotazioni di alberghi e ristoranti.

La crescita media del Paese del 23,1% viene superata dalla maggior parte regioni del nord Italia, con picchi di rilievo in Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Bene anche il Lazio.

Commenti
    Tags:
    natale 2018acquisti natalizinexi




    
    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


    motori
    MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

    MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.