A- A+
Economia
Negozi chiusi alla domenica, addio legge. Il sondaggio segreto della Lega

Negozi chiusi alla domenica, addio legge. Il sondaggio segreto della Lega

I negozi potrebbero non chiudere la domenica. La legge che avrebbe dovuto cambiare le attuali regole, limitando lo shopping festivo degli italiani, pare esser finita nelle sabbie mobili. Lega e M5s avrebbero "sondato" l'umore degli italiani trovando risposte negativi nella gente. 

Il primo segnale forte era arrivato dalla grande distribuzione. In un convegno alla Camera dei deputati i centri commerciali avevano portato dei numeri secondo cui la chiusura domenicale porterebbe ad un calo del fatturato del 18%. Si tratterebbe di un duro colpo al Pil con 95mila posti di lavoro a rischio.

Secondo segnale, come spiega Il Messaggero, sarebbe arrivato direttamente Lega: un sondaggio riservato commissionato dal Carroccio dimostrerebbe come oltre il 50% degli italiani non sarebbe contento di questa novità. «È un tema troppo divisivo, non è all'ordine del giorno. Non se ne parla», dicono dai vertici della Lega, secondo quanto riporta Il Messaggero.

Anche nel M5s si stanno rivedendo gli obiettivi e non c'è l'intenzione di accelerare su questo tema. La legge che prevede la chiusura al momento stabilirebbe la chiusura di 26 domeniche (dei 12 festivi sono previste solo 4 deroghe su decisione delle regioni:  lasciando aperti solo i negozi di vicinato e dei centri storici e gli esercizi legati alla vendita di auto e arredamenti) ma, come detto, è ferma alla Commissione Attività Produttive. La via d'uscita? Si potrebbe passare dalle chiusure dei negozi alla domenica, agli aumenti di stipendi per chi lavora durante i festivi.

Commenti
    Tags:
    negozi chiusi domenicalegge negozi chiusi domenicalega negozi chiusi domenicam5s




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.