A- A+
Economia
Nestlè, precari lasciati a casa. "Noi le prime vittime del dl dignità"

"Questi sono gli effetti veri del Decreto disoccupazione firmato da Di Maio e sostenuto anche della Lega. Lavoratori lasciati a casa. Storie vere di persone e di famiglie, alla faccia della propaganda del governo". Così il segretario del Pd, Maurizio Martina, su Twitter commenta la notizia di 20 lavoratori precari della Nestlè di Benevento che perderanno il lavoro per gli effetti del decreto dignità. Un caso che sta esplodendo sui social, dove sono stati gli stessi "stagionali storici", una ventina di persone tra i 40 e i 50 anni, tutte con contratti di somministrazione, che hanno aperto anche un account Twitter per raccontare la loro storia. "Da precari siamo diventati disoccupati, la nestlè non ci chiama più, aiutateci". E se Luigi Di Maio assicura che il decreto dignità vuole portare stabilizzazioni e diritti a chi non ne ha, loro gridano che hanno perso il lavoro proprio per questa legge che punta a debellare il precariato a vita. Tra l'altro è proprio di ieri la notizia della firma del contratto integrativo 2018-2021. L'azienda, come scrive Il Mattino, non chiude la porta sul caso dei precari storici lasciati a casa: "Non appena terminati tutti i lavori con la piena operatività dello stabilimento, ci confronteremo con le parti sociali per definire l'assetto occupazionale finale, che certamente terrà presenti e, per quanto possibile, valorizzerà tutte le professionalità già maturate sul territorio.

NESTLE': FIRMATO INTEGRATIVO 2018-2021, SALARIO +13,5%

E' stato firmato il contratto integrativo del Gruppo Nestlè per il quadriennio 2018-2021. "Si tratta di un risultato molto positivo che giunge a conclusione di una fase di ristrutturazione del Gruppo che ha ridisegnato la presenza di Nestlè in Italia e che ha comportato ridimensionamenti di organico. Il riconoscimento economico e le innovazioni sulla parte normativa testimoniano l'importanza di buone relazioni sindacali". È quanto ha dichiarato Pietro Pellegrini, segretario nazionale Uila, dopo la firma del contratto integrativo del Gruppo Nestlè per il quadriennio 2018-2021. L'accordo prevede all'interno delle relazioni industriali la possibilità di attivare Commissioni Bilaterali paritetiche su argomenti specifici quali: occupazione, organizzazione del lavoro, ambiente, welfare e salario. In materia di pari opportunità e conciliazione dei tempi vita-lavoro, l'intesa prevede una banca ore solidale con la quale i lavoratori possono cedere ai colleghi riposi e ferie, con un contributo a carico dell'azienda per chi assiste i figli minori che necessitano di cure costanti. I giorni di permesso previsti dal Ccnl per patologie gravi dei figli sono elevati da 2 a 3; viene, poi, confermato il congedo retribuito di due settimane per i padri in occasione della nascita del figlio.

NESTLE': FIRMATO INTEGRATIVO 2018-2021, SALARIO +13,5%

Il Premio Annuale Variabile viene modificato sia nei parametri che nell'importo, con un incremento del valore di 310 euro nel quadriennio (+ 13,5% rispetto al 2017), con una progressione di 2.300 euro nel 2018, 2.400 euro nel 2019, 2.500 euro nel 2020 e 2.600 euro nel 2021, per un totale di 9.800 euro nel quadriennio. Si prevede, inoltre, la possibilità di convertire una quota di premio in servizi di welfare sociale dedicati in via privilegiata alla previdenza complementare, all'assistenza e alla genitorialità; la regolamentazione delle modalità attuative è affidata a una Commissione Bilaterale.

Tags:
nestlè precarinestlè decreto dignità





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.