A- A+
Economia
Nexi sbarca in Borsa: il gran debutto della fintech, applausi a scena aperta

La quotazione di Nexi rappresenta uno dei più importanti collocamenti internazionali del 2019. A seguito dell’integrale esercizio dell’opzione greenshoe, Nexi rappresenta la prima IPO al mondo per ammontare raccolto.

Con una capitalizzazione iniziale di 5,7 miliardi di Euro e un controvalore complessivo dell’offerta pubblica iniziale di oltre 2 miliardi di Euro, Nexi ha concluso la più grande operazione in Europa, Africa, Asia, Australia e Sud America.

VIDEO - Nexi suona la campanella

Per quanto riguarda il listino italiano, Nexi rappresenta la più importante operazione per capitalizzazione e ammontare raccolto in IPO negli ultimi due anni e la più grande IPO di sempre di una società fintech.

Banca IMI, Bank of America Merrill Lynch, Credit Suisse, Goldman Sachs International e Mediobanca hanno agito in qualità di Joint Global Coordinator. Banca Akros e Banca IMI hanno agito come sponsor.

Borsa, Jerusalmi: "Nexi farà da volano, Milano attrae capitali"

"Un grande piacere" e "un motivo di orgoglio" poter ospitare "la più grande Ipo del mondo a Milano, dopo una corsa contro il tempo, ed è la dimostrazione che l'Italia ha voglia di crescere". A dirlo è l'ad di Borsa Italiana, Raffaele Jerusalmi, a margine della cerimonia di quotazione di Nexi. 

"Borsa italiana quest'anno ha fatto la migliore performance d'Europa, quasi sorprendentemente, visti i rumors, le incertezze, i dati macro un po' negativi", aggiunge ancora, convinto che Nexi "sarà seguita e farà da volano" anche per altre aziende che vogliono quotarsi.  La stessa Milano conferma le sue potenzialità: è stata "veramente capace di attrarre capitali internazionali. Noi speriamo che continuerà a mantenere questa attrattiva per tutte le aziende del nostro Paese". Secondo Jerusalmi, "abbiamo la tendenza un po' masochista a vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto, ma la verità è che continuiamo ad essere attraenti per gli investitori internazionali e continuiamo ad avere un Paese dove tanta gente ha voglia di fare, ha voglia di andare avanti e non si cura più di tanto delle incertezze sia geopolitiche sia politiche". Per quanto riguarda le prossime operazioni in vista, "ne abbiamo tantissime sull'Aim. Sul mercato principale ne abbiamo alcune", svela l'ad.

"Una che per certi aspetti potrebbe essere assimilabile a Nexi è quella della Sia, che è posseduta dalla Cdp. Vedremo, queste sono decisioni che spettano a loro, però ne hanno parlato in più occasioni di una possibile quotazione". Poi ne cita altre, come Franchi Marmi, "una società non molto grande ma che arriverà in quotazione probabilmente fra poco". E poi, Newlat, "che ha annunciato di volersi quotare e nel food and beverage è un'azienda comunque abbastanza grande. Ne abbiamo diverse, però diciamo che altre potranno arrivare perché credo che come sempre succede in questi casi una quotazione come quella di Nexi sarà seguita e farà da volano, da esempio. Vedremo come andrà", conclude.

 Nexi, Carabetta (M5s): operazione importante, ora per il paese innovazione e investimenti

“Lo sbarco a piazza Affari della società milanese di pagamenti elettronici Nexi sarà con ogni probabilità la maggior operazione dell'anno ed è sicuramente un’ottima notizia per il nostro Paese. Finalmente grandi gruppi tornano a fare innovazione in Italia e, nel caso specifico con un’operazione finanziaria di grandissima portata che ha raccolto l'interesse di 340 investitori istituzionali, tra italiani e stranieri. Gli investitori stranieri vogliono investire nel nostro Paese e nelle nostre imprese innovative: ecco perché, per aiutarle, abbiamo deciso di incentivare gli investimenti in Venture Capital attraverso diversi strumenti, tra cui l’istituzione di un Fondo per l’innovazione con una dotazione di circa 2 miliardi”. Lo dichiara in una nota Luca Carabetta, portavoce del MoVimento 5 Stelle e vicepresidente della commissione Attività Produttive
 

Paolo Bertoluzzo (CEO Nexi) ha detto ad Affaritaliani.it: “Per Nexi è un passaggio molto importante perché è il frutto di tanto lavoro fatto, di tante energie spese, di tanto impegno di tutte le persone comprese le partnership bancarie che noi abbiamo. È soprattutto la certificazione di una maturità e solidità raggiunta e di una prospettiva che guarda al futuro. Questo è un bel successo italiano. Oggi si quota alla Borsa di Milano una società che fa tecnologia digitale. Aziende come Nexi servono al nostro Paese, servono all’Europa e quindi è belo che in Italia oggi questo accada. Questa è l più grande quotazione, almeno fino ad oggi, del 2019. Non solo a livello Italia, non solo a livello Europa ma anche a livello mondo. Come Italia credo sia bello lanciare questo segnale di fiducia, questo segnale di proiezione verso il futuro. I nostril capisaldi da oggi non cambieranno assolutamente. Noi abbiamo fatto una scelta molto precisa che è quella di essere focalizzati nel mondo dei pagamenti digitali dove facciamo innovaizone basata su tecnologia. Per noi il caposaldo centrale è l’innovazione di prodotto. Vogliamo portare alle banche prodotti semplici, sicuri e facili da usare per I client e dall’altra arte crediamo molto alla partnership con le banche e alla centralità del servizio al cliente”.

VIDEO - Bertoluzzo (Nexi): "Borsa: punto di partenza"

Raffaele Jerusalmi (AD Borsa Italiana) ha dichiarato ad Affaritaliani.it: “Per noi è fondamentale la quotazione di Nexi perché in quest’anno complicato avere la quotazione più grande del mondo nel nostro mercato è per noi motivo di grande soddisfazione. Un messaggio per tutti. Deve essere qualcosa che sono sicuro faccia piacere al Governo e agli italiani. Nexi è un’azienda innovativa, un’azienda che guarda al futuro, alla tecnologia e ha tutte quelle caratteristiche che in Italia e in Europa a volte mancano. Elite è la nostra startup, con la quale stiamo avendo un certo grado di successo e per questo motivo mi fa sempre piacere ricordarla”.

VIDEO - Jerusalmi (Borsa): "In un anno complicato, la quotazione più importante del mondo"

Barbara Lunghi (Responsabile dei mercati primari Borsa Italiana) ha detto ad Affaritaliani.it: “La più grande operazione al mondo del 2019 e noi ne siamo molto fieri se verrà esercitata, come ci aspettiamo, la green shoe. Oltre 2 miliardi raccolti in fase di quotazione. 5,4 miliardi di capitalizzazione. Decisamente una grande operazione, la quarta degli ultimi 10 anni sia per capitalizzazioni che per denari raccolti. Apriamo l’anno con un’operazione robusta che ad oggi ci dà un primato a livello mondiale. La quotazione di Nexi porta a Borsa un posizionamento nel mondo del fintech. È la più grande operazione fintech in fase di IPO realizzata sui mercati di Borsa Italiana. È un settore in forte evoluzione. Ci aspettiamo altre matricole, forse di dimensioni più ridotte ma senz’altro consolida questo posizionamento come hub anche per questo tipo di settore da cui ci aspettiamo grande crescita”.

VIDEO - Lunghi (Borsa): "Quotazione Nexi: ne siamo molto fieri"

 

 

Commenti
    Tags:
    nexiborsa italiananexi borsaquotazione nexifintechjerusalmibertoluzzo nexi




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.