A- A+
Economia
Nissan: l'ex Ceo Carlos Ghosn rilasciato su cauzione

Ghosn, ex presidente Nissan rilasciato su cauzione dopo aver fatto 108 giorni in carcere

Dopo 108 giorni di carcere, Carlos Ghosn e' uscito dal centro di detenzione a nord est di Tokyo, in seguito alla concessione a sorpresa, martedi', della liberta' su cauzione. L'ex presidente della Nissan-Renault-Mitsubishi Motors ha pagato un miliardo di yen, l'equivalente di 7,8 milioni di euro, e sara' sottoposto a una serie di misure cautelative per garantire la sua continua sorveglianza.

Nella tarda serata di martedi', dopo il definitivo rifiuto della corte distrettuale al ricorso del pubblico ministero, Ghosn ha rilasciato un comunicato tramite il suo rappresentante legale negli Stati Uniti, in cui ribadisce la sua estraneita' alle imputazioni e la sua risoluta volonta' a difendere il suo nome da quelle che definisce accuse senza merito. L'ex tycoon 64enne non potra' utilizzare liberamente il suo telefono cellulare, avra' accesso al personal computer solo negli uffici del suo avvocato e non potra' entrare in contatto con i dirigenti Nissan.

Una telecamera sara' inoltre installata davanti al portone della sua abitazione. Secondo le accuse del pubblico ministero Ghosn avrebbe sottostimato i suoi compensi per un valore di 80 milioni di dollari tra il 2010 e il 2017, oltre ad aver commesso una serie di irregolarita' finanziarie, tra cui l'abuso di fiducia aggravata. La casa automobilistica nipponica ha in programma un cda straordinario l'8 aprile, durante il quale con ogni probabilita' il nome di Ghosn verra' rimosso dal board e sostituito con quello di Jean-Dominique Senard, il nuovo presidente di Renault dallo scorso gennaio.

Commenti
    Tags:
    nissancarlos ghosnghosn rilasciatoghosn carcere




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.