A- A+
Economia
No fusione PopVicenza-Veneto Banca sotto la gestione Questio. Rumors

Dopo aver messo in sicurezza Banca Popolare di Vicenza sottoscrivendo quasi in solitaria l'aumento di capitale da 1,5 miliardi imposto dalla Bce, il Fondo Atlante si prepara a prendere anche le redini di Veneto Banca. Eppure, secondo le indiscrezioni, la gestione delle due banche nordestine dovrebbe restare separate e dunque non dovrebbe verificarsi alcuna fusione.

L'ipotesi di un'integrazione era spuntata nelle scorse settimane e ha goduto di un certo favore nella politica locale per ragioni di carattere più campanilistico che industriale. I due istituti veneti dovrebbero seguire percorsi diversi ma paralleli e le strategie potrebbero rispettare un comune schema di fondo. Il primo banco di prova sarà probabilmente la gestione del credito deteriorato che oggi vede le sofferenze nette dei due istituti a quota 3,53 miliardi.

Ferma restando la necessita' per entrambe le banche di potenziare la data quality, gli strumenti a disposizione di Atlante sono diversi: da alleanze strategiche nella gestione a cessioni di stock chirografari o ipotecari. comunque improbabile che eventuali dismissioni coinvolgano direttamente il fondo di Quaestio Capital in qualita' di compratore.

Tags:
banca popolare di vicenza non si fonde con veneto banca





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.