A- A+
Economia
Nokia fa causa ad Amazon e HP: uso illecito di brevetti per Prime Video

Nokia fa causa ad Amazon e HP: uso illecito di brevetti per Prime Video e Twitch

Nokia ha fatto causa ad Amazon e HP per violazione di brevetti. La società di telecomunicazioni finlandese ha annunciato che sta facendo causa ad Amazon in cinque giurisdizioni globali, tra cui Stati Uniti e India, per violazione di brevetti su tecnologie legate ai video. Nokia ha intentato causa anche contro HP in un tribunale statunitense, sempre con l’accusa di aver utilizzato la tecnologia video Nokia senza il suo permesso.

LEGGI ANCHE: Intesa: "Istruttoria Antitrust? Abbiamo operato nel rispetto delle norme"

Il gigante finlandese delle tlc ha affermato che i servizi di streaming Prime Video e Twitch di Amazon e i computer HP violano i suoi brevetti relativi alla compressione, distribuzione e altre tecnologie dei video in streaming. Secondo l’accusa di Nokia, Amazon e HP hanno rifiutato di prendere licenze sui brevetti e hanno invece utilizzato in modo improprio la sua tecnologia per consentire uno streaming video di alta qualità più efficiente. Nokia ha aggiunto che alcuni dei brevetti sono essenziali per gli standard dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni per la tecnologia di codifica video e che ha offerto loro licenze Amazon e HP a condizioni eque.

Pertanto, il produttore finlandese di apparecchiature per le telecomunicazioni ha chiesto al tribunale l’ordine di bloccare la presunta violazione di Amazon e HP oltre a un risarcimento danni in denaro per un ammontare imprecisato. La mossa di Nokia arriva dopo l’annuncio di qualche settimana fa sui prossimi licenziamenti:la società taglierà fino 14mila posti lavoro dal momento che si trova ad affrontare un calo delle vendite a causa della riduzione dei clienti.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.