A- A+
Economia
Nomine, spunta Fava per l'Inps. Inail: resta D'Ascenzo. In bilico l'Istat
Gabriele Fava

Inps e Inail, ecco la soluzione del governo

"Questa volta pare proprio che l’accordo nel governo sia stato raggiunto per mettere fine al commissariamento dell’Inps e dell’Inail, con la nomina dei presidenti che potrebbe arrivare nel Consiglio dei ministri la prossima settimana". Lo scrive oggi il Corriere della Sera, secondo cui "alla guida dell’Inps dovrebbe andare Gabriele Fava, noto avvocato del lavoro milanese, fondatore dello studio legale Fava&Associati, già nominato nel marzo 2021 da Giancarlo Giorgetti,  commissario straordinario di Alitalia".

Sempre secondo il Corriere della Sera, all’Inail, "dovrebbe invece restare, ma assumendo l’incarico di presidente, l’attuale commissario, Fabrizio D’Ascenzo, professore ordinario alla Sapienza di Roma, già preside della facoltà di Economia. Sui nomi di Fava e D’Ascenzo ci sarebbe anche l’ok di Palazzo Chigi, che attraverso il sottosegretario alla presidenza, Giovanni Fazzolari, gestisce i dossier sulle nomine".

Sempre per il Corriere, a stretto giro il governo dovrebbe designare anche i componenti dei consigli di amministrazione che, sulla base del decreto legge che ha riformato la governance di Inps e Inail, saranno quattro per ente. Intanto ieri la Cgil ha colto l’occasione del convegno di chiusura delle celebrazioni per i 125 anni dell’Inps per protestare per l’esclusione dei leader sindacali dagli interventi. 

Resta invece aperta la partita dell’Istat, conclude il Corriere della Sera, "dove dallo scorso maggio c’è un presidente facente funzioni, Francesco Maria Chelli, mentre Lega (che vorrebbe ilritorno dell’ex presidente Gian Carlo Blangiardo) e gli altri partiti della maggioranza non riescono a trovare un accordo".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.