A- A+
Economia
"Non è tutto riciclato ciò che è plastica": la verità dietro le etichette

Sostenibilità mancata: le finte promesse del "100% riciclabile"

Quando una bottiglia di plastica sfoggia orgogliosa etichette come "100% riciclato" o "100% riciclabile", è facile per il consumatore cadere nell'equivoco che il suo destino sia un ciclo di vita infinitamente verde. L'idea diffusa è che "riciclabile" si traduca in un processo dove la bottiglia si trasforma nuovamente in una bottiglia, perpetuando un ciclo chiuso e virtuoso. Tuttavia, questa non è la realtà dei fatti, come riporta Altroconsumo.

La parola "circolarità" è spesso associata al PET, il tereftalato di polietilene, il materiale principale delle bottiglie. Ma ciò che sfugge è che questa circolarità si applica solo al corpo della bottiglia, escludendo altre parti come tappi ed etichette. Un report del 2022 di Eunomia e Zero Waste Europe dal titolo “How Circular is PET” smaschera un'industria del riciclo ben lontana dall'essere totalmente circolare. In Europa, solo il 55% delle bottiglie PET viene riciclato, e la possibilità che una bottiglia si reincarni in una nuova è solo del 30%.

LEGGI ANCHE: Rifiuti plastica, 4 su 10 sono riciclabili. Ecopolietilene studia la raccolta

L'Unione Europea impone rigide normative sui materiali riciclati che possono essere utilizzati per il packaging alimentare, limitando l'uso a solo alcuni tipi di plastica, con il PET in cima alla lista. I tappi delle bottiglie, generalmente fatti di polipropilene (PP) o polietilene ad alta densità (HDPE), non rientrano in questa categoria. Per non parlare delle etichette, raramente prodotte in PET e ancor meno in plastica riciclata.

La realtà è che i componenti delle bottiglie non sono né completamente riciclati né integralmente riciclabili. Il sogno del "100% riciclo" si infrange contro la dura parete delle attuali capacità tecnologiche e normative. Per fronteggiare questa disinformazione, Altroconsumo, insieme al BEUC, ha preso posizione, segnalando alle autorità competenti le aziende che pubblicizzano questi messaggi fuorvianti. Questa iniziativa legale mira a proteggere i consumatori da pratiche commerciali che non solo sono ingannevoli ma che contravvengono a specifici articoli del codice del consumo, relativi a omissioni e azioni che possono trarre in inganno.

LEGGI ANCHE: Plastica, ne riutilizziamo appena il 17%. Flop totale il riciclo in Italia

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.