Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Berlin Packaging: 100 anni di storia tra design, innovazione e sostenibilità

Come riportato dal CEO Alessandro Tonoli: "L’Italia, in veste di punto di partenza per la crescita internazionale dell'azienda, è anche il nostro headquarter europeo. Gli investimenti nel nostro Paese hanno portato allo sviluppo di fatturato e di una porzione di mercato piuttosto importante. Soprattutto, essendo l'Italia un paese ricco dal punto di vista alimentare e particolarmente legato al settore food, ci siamo concentrati su canali che riguardano il mondo del food, dell’olio, dell’aceto, dello spirits e quello del vino".

 

"Un elemento distintivo rispetto alla concorrenza", ha commentato Tonoli, "è il nostro studio One Eleven. Non a caso, un valore aggiunto che offriamo ai nostri clienti, sia di piccole che di grandi dimensioni, è quello di essere in grado di fornire loro una consulenza e un aiuto pratico nella realizzazione di disegni e idee di packaging, così da favorire l’innovazione e lo sviluppo del prodotto; qualcosa che non tutti gli operatori sul mercato sono in grado di fare".

Un ulteriore punto d'investimento, che ha consentito all'azienda di distinguersi dai propri competitor, è l'attenzione verso il tema della sostenibilità. I clienti vengono accompagnati fin dalle prime fasi di sviluppo in un percorso di crescita e maturazione, che li porta a ragionare su tutti i risvolti positivi assicurati dai packaging sostenibili. "Solitamente, consigliamo ai nostri clienti di ‘guardarsi dentro'. Iniziamo da un'attenta analisi del ciclo di vita dei loro prodotti, così da capire ad oggi qual è l'impatto che hanno sull'ambiente. Dopodiché, in base alle loro esigenze e alla loro visione futura, consigliamo i diversi step da portare a termine. La nostra parola d’ordine è sempre 'dipende'. In questo caso, dipende da quello che hanno già e da quanto vogliono investire per andare avanti".

Prendendo come esempio uno dei pezzi iconici della collezione vino, la bottiglia “Aurelia”, il CEO Alessandro Tonoli ha raccontato cosa si può fare oggi in termini di "carbon footprint", con l'obiettivo di realizzare un prodotto con un impatto minimo, se non nullo, sull'ambiente. "Si inizia sfruttando l'aiuto di un partner che utilizza energie rinnovabili e che è particolarmente attento al riciclo del materiale, e poi attraverso lo sviluppo di un disegno più 'leggero' possibile dal punto di vista della produzione. Contemporaneamente, quello che è tecnicamente impossibile da evitare viene compensato con il ricorso ad un partner specializzato. Questo è quello che sicuramente consigliamo ai nostri clienti, ma le attività variano a seconda delle singole necessità".

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo e Fincantieri sostengono la energy transition nei trasporti

Gli Scatti d’Affari

Bauli, inaugurata a Milano la pasticceria "Minuto Bauli"

Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.