Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
CEF-Transport, Edison Next supporta lo sviluppo della mobilità elettrica

Edison Next si aggiudica un finanziamento dell’Unione Europea per potenziare la rete di ricarica elettrica ultraveloce in Italia

Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna aziende, pubblica amministrazione e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, è stata selezionata per ricevere un contributo a fondo perduto di oltre 5,2 milioni di euro dall’Unione Europea che va a integrare gli investimenti previsti dalla società per lo sviluppo di punti di ricarica ultraveloci in tutta Italia.

Tale finanziamento rientra nell’ambito del Connecting Europe Facility for Transport – Alternative Fuels Infrastructure Facility (CEF Transport-AFIF), il programma della Commissione Europea che intende favorire la mobilità verde e sostenere le infrastrutture di trasporto europee, con Cassa Depositi e Prestiti come implementing partner per l’Italia.

Il progetto di Edison Next prevede l’installazione nei prossimi due anni e mezzo di 174 punti di ricarica ultraveloce in 47 località in tutta Italia, alimentati al 100% da energia rinnovabile certificata da Garanzie di Origine. In particolare, 134 punti di ricarica avranno una potenza di 150 kW per soddisfare le esigenze dei mezzi leggeri, e altri 40 punti di ricarica una potenza di 350 kW per i mezzi pesanti. Il progetto mira a ridurre le disparità tra le regioni italiane installando punti di ricarica da 150 kW prevalentemente nel Sud e nel Centro Italia, per favorire in queste aree la diffusione dei veicoli elettrici leggeri, accelerando allo stesso tempo l’introduzione di punti di ricarica da 350 kW per veicoli pesanti soprattutto nella rete del Nord Italia.

I punti di ricarica saranno dotati della migliore tecnologia e verranno posizionati entro due chilometri dagli svincoli autostradali, in aree altamente trafficate, situate lungo i corridoi Trans-European Networks Transport (TEN-T) - Rete transeuropea dei trasporti - che attraversa l’Italia collegandola con il resto d’Europa.

Il programma CEF Transport è uno strumento finanziario essenziale per la concretizzazione di iniziative di valore aggiunto nell’ambito della mobilità sostenibile", ha dichiarato Marco Carvelli, Responsabile Area E-mobility di Edison Next. "L’aggiudicazione di questo finanziamento conferma la strategicità dei progetti di e-mobility che stiamo sviluppando, riconoscendone i significativi benefici per i territori e ci dà l’opportunità di contribuire concretamente alla diffusione di una rete infrastrutturale italiana di trasporto elettrico capillare e connessa con l’Europa, favorendo il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione nazionali ed europei”.

Questo progetto rientra tra i 42 europei, e tra i pochi italiani, selezionati nell'ambito del quinto bando legato al programma Alternative Fuels Infrastructure Facility (Afif), inserito nel programma Connecting Europe Facility, che intende implementare in tutta Europa lo sviluppo di una rete di trasporto sostenibile sia elettrica che a idrogeno lungo i corridoi transeuropei TEN-T. L’ammontare complessivo stanziato a fondo perduto dall’Unione Europea per questa iniziativa supera i 400 milioni di euro.

Edison Next rafforza così il suo impegno per lo sviluppo della mobilità sostenibile che considera uno degli elementi fondamentali a supporto della transizione energetica dei territori e passa per soluzioni più mature, come l’elettrico, ma anche attraverso altre più prospettiche come quelle basate sull’utilizzo dell’idrogeno verde.





Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Gli Scatti d’Affari

Axpo Italia presenta il nuovo Profilo di Sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

SEA, Milano Linate diventa un aeroporto Full Biometric

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS consegna da Alstom la prima locomotiva Traxx Universal DC

Gli Scatti d’Affari

AXA e Fondazione Una Nessuna Centomila insieme contro la violenza di genere

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


motori
Renault svela la Rafale E-Tech 4x4 da 300 cv: un SUV ibrido ad alte prestazion

Renault svela la Rafale E-Tech 4x4 da 300 cv: un SUV ibrido ad alte prestazion

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.