Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Comin & Partners, nasce la nuova rivista "Comprendere”

Comin & Partners annuncia la nascita del nuovo progetto editoriale "Comprendere”

Un’analisi e un dibattito critico su temi di attualità economica, sociale e geopolitica: questo è lo spirito che ha accompagnato la nascita di Comprendere, il nuovo progetto editoriale quadrimestrale coordinato dal Professor Giulio Sapelli e curato da Comin & Partners con la direzione di Lelio Alfonso. La rivista sarà distribuita in edizione limitata. 

Il primo numero di Comprendere è dedicato all’Africa Mediterranea, così vicina alle nostre coste, così intersecata con la storia antica e moderna ed ancora così rilevante nelle scelte contemporanee della nostra Italia e dell'intera Europa. Con il contributo di autorevoli professori ed esperti del settore, da Davide AssaelMario GiroClaudio Graziano a Stefano SanninoComprendere offre le coordinate per analizzare le dinamiche storiche e le evoluzioni contemporanee delle storie di Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto, esaminando i temi dell’immigrazione, dell’energia e della dipendenza dell’Italia da queste nuove geografie del gas.

Comprendere è articolato in tre sezioni: nella prima sono inquadrate le scelte del tema, nella seconda parte, si focalizza l'attenzione sui cinque principali Paesi (Egitto, Libia, Tunisia, Algeria e Marocco) e nella terza parte si alza lo sguardo sull'area con analisi diverse e comunque connesse, in primis sul ruolo dell'unico Paese non mussulmano che insiste sull'area, cioè Israele.

"Sceglieremo argomenti con un metodo di discussione allargato e che tenga sempre conto di un incrocio tra ciò che è nell'agenda politica e ciò che vorremmo ci fosse", afferma Gianluca Comin, direttore editoriale di Comprendere, "Abbiamo deciso di dedicare questo primo numero alla sponda Sud dell'Europa o a quella Nord dell'Africa con l'attenzione che oggi vediamo rinnovata anche nel nostro governo che ha fatto del 'Piano Mattei' un nuovo sforzo di cura verso i Paesi che andremo a esaminare con gli occhi degli esperti". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comin & partners 2023comin & partners attualitàcomin & partners comprenderecomin & partners gianluca comincomin & partners nuova rivista




Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Gli Scatti d’Affari

Axpo Italia presenta il nuovo Profilo di Sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

SEA, Milano Linate diventa un aeroporto Full Biometric

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.