A- A+
Notizie dalle Aziende
Gruppo BPER, approvato il Bilancio di Sostenibilità del 2020

Gruppo BPER, Bilancio di Sostenibilità: l’84% della ricchezza generata è stato redistribuito sul territorio

Il Gruppo BPER ha reso pubblico nei giorni scorsi il suo Bilancio di Sostenibilità relativo all’esercizio 2020 illustrando le azioni riguardanti la riduzione dell’impatto ambientale, la gestione delle risorse umane, i ritorni su società e territorio, la tutela dei diritti e la lotta alla corruzione.

I temi affrontati nel documento sono numerosi: il miglioramento della qualità del lavoro e della vita dei dipendenti, oltre 13 mila, con un focus sulle pari opportunità in azienda, l’aumento della produzione di energia rinnovabile, l’efficientamento energetico e la diminuzione dell’utilizzo di carta grazie alla digitalizzazione dei servizi. Nel testo trova spazio anche approfondimento su progetti di mobilità sostenibile, sull’offerta di prodotti etici e green per aziende e famiglie, oltre che diverse collaborazioni con scuole, università e altre Istituzioni.

Nel 2020 la ricchezza generata dal Gruppo BPER è stata superiore ai numeri del 2019, raggiungendo 2,1 miliardi di euro, di cui quasi l’84% è stato redistribuito in varie forme alla collettività. In particolare il Gruppo è stato in grado di evitare l’immissione in atmosfera di 33.848 tonnellate di CO2, vale a dire una quantità di CO2 pari a quella che sarebbe assorbita da una foresta di più di 48 ettari.

Quelli individuati nel Bilancio di Sostenibilità 2020 sono numeri significativi. Per esempio: sono undici gli impianti fotovoltaici del Gruppo che hanno contribuito al fabbisogno energetico che, per quel che riguarda l’energia elettrica, è coperto per il 99% con energia rinnovabile. Il 100% dei rifiuti cartacei e più del 99% dei rifiuti totali, inoltre, è inviato al recupero. Il Gruppo ha inoltre erogato al territorio di riferimento 25 milioni di euro in progetti culturali, sociali, ambientali e sportivi, oltre a diverse iniziative promosse per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Nel corso del 2020 abbiamo gestito con responsabilità e consapevolezza l’emergenza sanitaria e proseguito il percorso di crescita, acquisendo un importante ramo d’azienda in aree strategiche del Paese”, ha commentato l’amministratore delegato di BPER Banca Alessandro Vandelli.Inoltre sono stati ulteriormente valorizzati i temi di sostenibilità all’interno della catena del valore della Banca, avviando un processo di trasformazione che coinvolge modelli di business, governance e strategie. I rating di sostenibilità confermano che siamo sulla strada giusta: BPER Banca è entrata nella prestigiosa ‘A List’ di CDP (Carbon Disclosure Project) per il contrasto al cambiamento climatico, mentre l'agenzia Standard Ethics ha alzato il nostro rating a EE. Siamo molto soddisfatti per questi risultati, che premiano anni di lavoro in cui abbiamo via via ridotto gli impatti ambientali, strutturando al contempo prodotti e servizi utili per accompagnare i clienti nella transizione verso un business più sostenibile”.

Commenti
    Tags:
    bpergruppo bperbanca bperalessandro vandellivandelli bperbper sostenibilitàsostenibilitàbilancio sostenibilitàbper notizie 2021





    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.