Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
I pagamenti digitali valgono il 40% dei consumi totali

Quanto valgono i pagamenti digitali

Un totale di 397 miliardi di euro, pari al 40% dei consumi complessivi: sono le cifre monstre dei pagamenti digitali in Italia, un mercato che, stando al rapporto redatto dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management  del Politecnico di Milano, sta crescendo sempre più velocemente. A contribuire a questo risultato così importante sono stati sia i pagamenti contactless che quelli innovativi. I primi si effettuano tramite carte di pagamento (di credito, di debito o prepagate) che utilizzano la tecnologia Rfid (Identificazione a Radio Frequenza). I secondi, invece, si realizzano attraverso smartphone o wearable e stanno ottenendo risultati straordinari. Lo scorso anno, infatti, nel nostro Paese le operazioni registrate con smartphone o dispositivi indossabili hanno raggiunto i 16,3 miliardi di euro di transato: +122% rispetto al 2021.

"L’obiettivo delle soluzioni di pagamento cashless è principalmente quello di rendere più agevole e agile possibile l'esperienza per l'utente - chiosa Orazio Granato, Ceo di A-Tono, azienda indipendente che opera nel settore della comunicazione elettronica, dei pagamenti digitali, dello sviluppo di prodotti, servizi digitali e digital branding -. Soluzioni di near field communications (Nfc), di interazione ottica (Qr code), lettura di dati biometrici, incluso il riconoscimento facciale, combinati tra loro e gestiti con oggetti indossabili o impiegabili nel luogo in cui si deve verificare la transazione hanno dunque un obiettivo unico: semplificare la gestione del pagamento nel punto vendita o in prossimità di esso".  

Anche a livello globale gli smart object payments stanno crescendo, con i riflettori puntati sulle auto intelligenti, ossia i veicoli dotati di connessione internet - gli Stati Uniti ne contano già circa 84 milioni. Infatti, con l'aumento del numero di connected car, sempre più automobilisti sceglieranno di effettuare pagamenti direttamente dal cruscotto per servizi come i pedaggi autostradali, i parcheggi, il pass per le piste da sci, il rifornimento di carburante o la ricarica elettrica, i pasti da asporto. In questo modo, l'auto connessa diventa parte integrante del mercato dei pagamenti tramite smart object.

"Per quanto riguarda il nostro gruppo – conclude Granato – siamo convinti che le tecnologie oggi sono sostanzialmente mature per realizzare soluzioni di questo tipo e l'architettura dei servizi DropPay è stata pensata fin dall'inizio per supportarne l'integrazione con i sistemi presso i punti di vendita. In attesa che la rete dei pagamenti trovi un vero standard aperto e inter operante, come accadde alla fine del secolo scorso per le comunicazioni e la rete Internet".

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.