Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Moda, Balestra annuncia il restyling: donne ai vertici e spinta generazionale

Alla settimana della moda milanese la prima collezione prêt-à-porter della maison romana 

Balestra, la maison romana fondata nel 1959 dal "pittore della moda" Renato Balestra, annuncia un completo restyling che prenderà vita in occasione della settimana della moda milanese dedicata all’autunno/inverno 2022, con la prima collezione prêt-à-porter della maison. La presentazione sancirà una naturale metamorfosi nella storia del brand fondato nel 1959.

Balestra fa così leva sull’importante passaggio generazionale che sta attraversando per inaugurare una nuova fase della propria storia. A capo della casa di moda, una leadership composta esclusivamente da donne: le figlie del fondatore, Fabiana e Federica Balestra, sono affiancate dalla nipote Sofia Bertolli Balestra, responsabile delle attività di ricerca, design e brand identity. 

Non solo: di recente la maison ha investito sul rinnovamento del team creativo, selezionando giovani designer capaci di definire una nuova poetica e narrazione per portare il brand nel futuro, nel rispetto dell’eredità del passato.

Balestra è forza, coraggio, orgoglio. Il nostro è un ritorno alla bellezza e alla libertà”, dichiara Federica Balestra commentando questa strategia “al femminile”. Se libertà e forza creativa sono sempre state l’anima della moda e dello stile di Balestra, con questa evoluzione il brand si rafforza con una più ampia visione di inclusione ed empowerment, coerente con la natura cosmopolita del nostro vivere sempre più globale e interconnesso.

Balestra fonde il passato nel futuro e continua a evolvere, a innovare, per mantenere l’artigianalità sempre al centro del nostro domani. Questo passo in avanti sosterrà il posizionamento del brand e la sua crescita sostenibile, valorizzando il suo sapiente concentrato di arte, design e tecnologia Made in Italy per esaltare i principi di eccellenza e innovazione, oltre ai valori umani, che da sempre lo contraddistinguono.

Il nuovo logo ha un ruolo chiave in questa evoluzione. La versione che Renato Balestra aveva disegnato a mano nel 1971 è stata rivisitata per mantenere un chiaro collegamento con la storia del brand e creare un simbolo di cambiamento. Per rispecchiare questa transizione con estetica profondamente contemporanea, la maison sta sviluppando anche un nuovo sito web concettuale e una nuova visual identity.

“Stiamo cambiando, esplorando ed evolvendo nuovi linguaggi adatti a un pubblico più ampio. Vogliamo parlare alle giovani generazioni e ispirarle, con un’interpretazione autentica e contemporanea dell’ottimismo e del glamour che sono da sempre la nostra firma. Balestra è creatività che attraversa le generazioni”, dice Sofia Bertolli Balestra.

Fondata a Roma nel 1959 dal “pittore della moda” Renato Balestra, è oggi una realtà improntata sulla forte
gestione familiare guidata dalle figlie del fondatore, Fabiana e Federica Balestra. Sofia Bertolli Balestra, rappresentante della terza generazione, ha oggi il ruolo di scrivere una nuova pagina della storia della maison nata oltre sessant’anni fa.

Commenti
    Tags:
    balestralussomoda




    Gli Scatti d’Affari

    Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

    Gli Scatti d’Affari

    Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

    Gli Scatti d’Affari

    ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

    Gli Scatti d’Affari

    Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

    Gli Scatti d’Affari

    EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

    Gli Scatti d’Affari

    Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

    Gli Scatti d’Affari

    Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

    Gli Scatti d’Affari

    Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

    Gli Scatti d’Affari

    Axpo Italia presenta il nuovo Profilo di Sostenibilità

    Gli Scatti d’Affari

    SEA, Milano Linate diventa un aeroporto Full Biometric

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

    De Filippi furiosa in tv

    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


    motori
    Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

    Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.