A- A+
Economia
Nova Re SIIQ,nuovi investimenti dopo rifinanziamento di 74,5 mln con Unicredit

Nova Re SIIQ, società quotata del gruppo Sorgente che fa capo a Valter Mainetti, continua a guadagnare la fiducia degli istituti di credito: la società ha perfezionato un finanziamento ipotecario su una porzione consistente del proprio portafoglio immobiliare (a Milano e Roma) per un ammontare di 74,5 milioni di euro. Ciò ha permesso di estinguere in anticipo i leasing finanziari “già esistenti sui medesimi immobili - spiega la società in una nota - riconducendo la proprietà diretta degli asset nell’ambito del patrimonio aziendale.

La nuova struttura finanziaria consente la generazione di un flusso annuo di cassa positivo per tutti gli anni inclusi nel Piano Industriale 2017-2019, garantendo la liquidità necessaria per assicurare il payout ratio agli azionisti e consentendo, ove ritenuto opportuno, di finanziare eventuali futuri investimenti della società”.

Nello specifico, il tasso di interesse su base annua applicato da Unicredit al nuovo finanziamento, che ha la durata di 5 anni con scadenza al 2022, è pari all’Euribor 6 mesi + uno spread pari al 2,50%. “L’accordo di rifinanziamento è diretto ad agevolare il perseguimento degli obiettivi della Società, agevolando il reperimento delle risorse necessarie per l’effettuazione di ulteriori investimenti rispetto al Portafoglio Iniziale”, ha spiegato il consigliere delegato Stefano Cervone. Un anno che si chiude positivo, dunque, per uno dei player più importanti del settore Siiq che ha, tra l’altro, soddisfatto il requisito del controllo necessario ai fini dell'applicazione del regime delle società di investimento immobiliare quotate.

“La partecipazione complessiva ad oggi detenuta (direttamente e indirettamente) dall'Azionista di controllo Sorgente SGR S.p.A. – si legge in una nota - tenuto conto della variazione del capitale sociale comunicata al mercato in data 21 dicembre 2017- risulta inferiore al 60% del capitale sociale di Nova Re. Ad oggi risultano pertanto soddisfatti tutti i requisiti necessari per l’applicazione dei benefici fiscali previsti dalla normativa speciale in materia di SIIQ (ivi incluso il c.d. requisito "del controllo"): conseguentemente, in conformità con quanto previsto dal Piano Industriale della Società, il Regime Speciale SIIQ esplica i propri effetti a far data dal primo periodo d’imposta per cui è stata esercita l’opzione (1° gennaio 2017).”

Tags:
nova re siiq





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.