A- A+
Economia
Ntv, raddoppio delle tratte e dei treni. Il decollo dell'alta velocità Italo

 

Un’operazione che avrebbe potuto significare, oltre alla parziale monetizzazione dell’investimento per i soci, il reperimento di nuovi capitali con cui finanziare l’espansione e abbattere l’indebitamento, da poco rifinanziato emettendo un bond senior “high yield” da 550 milioni di euro e accendendo un nuovo finanziamento bancario, articolato in una linea “term” da 140 milioni e una linea “revolving” da 20 milioni, concesso in pool da Banca Imi (Intesa Sanpaolo), Banco Bpm e Mps Capital Services. Operazione importante, quest’ultima, perché ha consentito alla società guidata dal presidente Andrea Faragalli e dal direttore generale Gianbattista La Rocca di rifinanziare integralmente l’attuale struttura debitoria (composta da 242 milioni di finanziamenti e 424 milioni di leasing) e, come ha già avuto modo di sottolineare il direttore finanziario Roberto Vitto, di trasferire la proprietà dei treni a Ntv. Treni destinati ad aumentare con altri 12 convogli “green” realizzati da Alstom a basso impatto ambientale che già quest’anno dovrebbero far salire il numero dei passeggeri trasportati oltre la soglia degli 11 milioni rispetto ai 6 milioni del 2014.

Il primo semestre sta andando bene”, ha aggiunto al riguardo Montezemolo, chiarendo che “i soci sono soddisfatti” anche se “c’è molto da lavorare: siamo alla vigilia di un incremento del 50% dei treni e delle tratte e credo che ci siano delle buone prospettive” purché “le regole del gioco si mantengano sempre chiare”. Con numeri in crescita, un debito appena rifinanziato e l’arrivo di un investitore istituzionale come Peninsula Capital (fondato nel 1995 e specializzato in investimenti in debito mezzanino o in equity, con oltre 120 operazioni alle spalle per un totale di 1,6 miliardi di dollari di investimenti complessivi), la borsa può aspettare. E le valutazioni salire.

Luca Spoldi

Tags:
ntv italo trenoandamento società ntv italo trenorilancio ntv italo trenoborsa ntv italo trenoipo ntv





in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

MediaTech

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.