A- A+
Economia
Ntv vara il nuovo piano. Giù il debito e imbarca un partner. Rumors

Italo corre verso obiettivi reddituali più ambiziosi, grazie a una performance sorprendente. Oggi, secondo quanto riferisce Il Messaggero, il cda di Ntv varerà un nuovo piano industriale a sostegno di una complessa manovra che oltre a rafforzare il profilo patrimoniale della societa' ridimensionando il debito con le banche, apre le porte a un nuovo socio ponendo le basi per l'ottenimento del rating.

Dopo 5 anni di attivita', il gruppo controllato al 23,5% da Intesa Sanpaolo, primo socio davanti a Diego Della Valle, Luca Cordero di Montezemolo, Gianni Punzo, Generali Assicurazioni e altri azionisti minori si trova nelle condizioni di svoltare davvero anche accorciando i tempi di rimborso del debito.

La manovra prevede una riorganizzazione dei 730 milioni di passivo attraverso l'emissione di un bond high yeld da collocare sul mercato internazionale. Il prestito obbligazionario verra' gestito da Banca Imi e Credit Suisse, quest'ultima entrata adesso nelle relazioni con Italo: il bond sarà di 440 milioni, con durata 6 anni. Accanto al bond e' prevista la concessione di un term loan a cinque anni di 250 milioni che andra' a estinguere parte delle linee di credito in essere anche di leasing.

Al finanziamento a medio termine prendono parte Imi, Credit Suisse, Mps, Banco Bpm, Bnp Paribas e Natixis, anch'essa una new entry. L'arrivo di due nuovi istituti, spiega il giornale, sta a dimostrare il grande interesse che suscita Italo presso il mondo bancario in conseguenza del completamento del turnaround fatto durante la gestione di Flavio Cattaneo.

Tags:
ntvdiego della valleluca cordero di montezemoloalberto bombassei





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.