A- A+
Economia
Nvidia, con i suoi chip per l’AI è più capitalizzata di Amazon
Intelligenza artificiale

Nvidia, il grande produttore americano di superchip per l'Intelligenza Artificiale generativa

Nvidia è il gruppo americano con l’headquarter a Santa Clara, molto meno conosciuta di giganti come Google, Meta o OpenAi, ma che ha prodotti più preziosi dell’oro. I suoi microchip per computer da 1500 dollari al pezzo sono elementi fondamentali per le Big Tech, soprattutto adesso che sono compatibili con l’intelligenza artificiale generativa. La compagnia sviluppa processori grafici per il mercato videoludico e professionale, oltre a moduli System-on-a-chip per il Mobile computing e per l'industria automobilistica. Tutto questo ha fatto si che ieri, con un rialzo del 2%, la società ha superato come valore in Borsa il gigante dell’e-commerce Amazon. La capitalizzazione ha toccato 1,8 trilioni di dollari, superiore ai 1,79 trilioni di dollari della creatura di Jeff Besos.

LEGGI ANCHE: Intelligenza artificiale, il 2024 sarà l'anno boom per le aziende

Nvidia, al quarto posto con Amazon in Borsa dopo Apple,Microsoft e Alphabet

Se il rialzo continuerà Nvidia avrà il quarto posto come valore sul mercato borsistico Usa dopo Apple, Microsoft e Alphabet. Il 21 febbraio saranno pubblicati i numeri ufficiali ma oggi Nvidia significa guadagno e valore. Frizzanti le strategie. In primis un accordo con Beamr Imaging, società specializzata nella tecnologia di ottimizzazione video. Il valore di Beamr Imaging è schizzato del 371%. E nel ristretto circolo dei produttori di semiconduttori come AMD o l’ingleseARM, le azioni schizzano all’insù. L’indice Philadelphia Semiconductor, dove queste realtà sono quotate, è cresciuto del 65% nel 2023 e solo quest’anno il trend è dell’11%. Insomma l’AI sta facendo ricchi a dismisura tutti quelli che ci hanno creduto e che, già da anni, hanno investito pesantemente.






in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.